La regione del Quebec sembra una regione a se del Canada, in realtà è la regione più vera e selvaggia di questo paese: qua troverete 8000 km che si suddividono tra foreste, natura incontaminata, laghi, parchi, flora, fauna, cittadine deliziose, storia, cultura e gastronomia unica nel suo genere.
A due passi da Quebec City ci sono molteplici attività da fare e luoghi da visitare.
Cosa vedere nei dintorni di Quebec City.
Segui la guida, ti consiglierò al meglio
Le Cascate di Montmorency
Tra le prime cose da vedere nei dintorni di Quebec City ci sono sicuramente queste cascate. Non sono certe le cascate del Niagara, sarebbe completamente errato metterle a paragone, ma anche questa meraviglia della natura raccoglie ogni anno milioni di visitatori. Meno d’impatto ma pur sempre maestose, sono alte circa 110 mt e distano solo 15 km da Quebec City.
Per visitarle potrete affidarvi ad un qualsiasi tour della città, noleggiare una macchina percorrendo l’Autoroute 444 Dufferin o arrivarci con i bus in partenza dalla Gare du Palais.
Ile d’Orleans
Un’oasi di tranquillità a circa 15 km da Quebec City. Nonostante il trascorrere del tempo, quest’isola ha saputo mantenere intatto il suo fascino inesauribile. Cosa affascina sono la sua natura selvaggia, il contrasto del verde delle sue querce altissime al blu del fiume San Lorenzo. Negli ultimi anni il sito si è reso celebre per essere meta di amanti del cibo perché ricolma di laboratori musei dove poter sperimentare la gastronomia locale.
Non può mancare la visita a La Boulangerie, noto locale per pranzi/cene/merende dove poter gustare un sandwich al salmone con cipolla con vista lago e La Chocolaterie de l’Ile d’Orleans: un luogo dove non vorrete più venire via..
Assaggiate i tocchetti di cioccolata all’interno dell’edificio, non vi resterà che comprare le molteplici barrette di cioccolato proposte: al caramello, fondente salato, al latte. Uno dei cioccolati più buoni mai assaggiati.
Lévis
La traversata di traghetto di circa 1 km vi consentirà di osservare Quebec da un’altra prospettiva: di fronte Chateau Frontenac in tuta la sua imponenza e il fiume San Lorenzo a farne da cornire.
Passeggiate sulla Terrasse de Levis e fermatevi a gustare questo panorama.
Sainte Anne de Beaupré
A circa 20 km da Quebec City, è sita questa cittadina graziosa, dove è stata costruita la Basilica omonima.
La Basilica prende il nome da Sant’Anna che, come racconta la leggenda, pare curasse i malati. Da circa un secolo, questa cittadina è simbolo di pellegrinaggio e la Basilica è divenuta un santuario cattolico.
Parco Nazionale La Mauricie
Tra i luoghi da vedere nei dintorni di Quebec City non può mancare un parco naturalistico: qua nel parco de La Mauricie la natura prende il sopravvento e la civiltà umana sembra lontana anni luce.
Una lingua d’asfalto di 63 km panoramica dove pullulano alberi quali betulle, pioppi, aceri e valli costellate di laghetti. A metà strada tra Montreal e Quebec City, da quest’ultima ci vorranno circa 2 orette di macchina.
Casa dell’orso nero: si, qua potrete avvistarlo senza grandi problemi poiché suo habitat naturale.
Tadoussac
Uno dei motivi per cui molti turisti si recano a Tadoussac è la matematica certezza di poter vedere le balene.
Soprattutto in estate e agli esordi dell’autunno, a Tadoussac tantissimi di questi grossi cetacei nuotano tranquillamente, cosicché vederli non è poi cosi difficile.
Situato nel fiordo di Saguenay, il villaggio piccolo ma moderno di Tadoussac è perlopiù turistico e dista da Quebec City circa 2 ore e mezzo di macchina.
Affidatevi ad un tour locale per fare il whale watching oppure prenotate online: la compagnia che vi consiglio è la Croisieres Neptune.