Dove e cosa mangiare a Quebec City

Non sai dove mangiare a Quebec City?
Sei alla ricerca di un buon ristorante dove poter degustare i migliori piatti tipici?
Segui la guida!

Paese che vai tradizione culinaria che trovi. In questa guida vi elencherò quali sono a mio avviso i migliori ristoranti di Quebec City dove poter degustare i piatti tipici.

AUX ANCIENS CANADIENS

Aux Anciens Canadiens è il ristorante storico per eccellenza di Quebec City.

Il locale è accogliente, ti senti a casa non appena varchi l’ingresso. Il maitre della sala saprà metterti a tuo agio consigliandoti al meglio. Offre un menù fisso e un menù alla carta.

Vi consiglio di usufruire del menù fisso, il costo è esiguo considerando antipasto, un primo e/o secondo a scelta e un dolce. Il ristorante è molto richiesto, essendo posizionato nel centro città, essendo un simbolo della città stessa e proponendo squisitezze locali. Prenotazione obbligatoria.

Io e Matteo abbiamo provato due menù fissi scegliendo io carne e Matteo pesce. Vi consiglio il loro salmone e la carne di bisonte, si scioglie in bocca.

Indirizzo: 34 Rue Saint-Louis, Québec, QC G1R 4P3, Canada


CHEZ BOULAY

Gestito da uno dei più brillanti chef di tutta Quebec, Jean-Luc Boulay, Chez Boulay è un moderno bistrot che offre piatti raffinati, una cucina elegante alla carta, un servizio attento e cortese. In continuo cambiamento ispirato a specialità locali e stagionali, potrete gustare selvaggina, oca, funghi e frutti di mare della Penisola della Gaspé.

I piatti del giorno proposti a pranzo vedono taglieri di salumi per due, serviti dalle 14 alle 17, mentre la sera vi attenderà una romantica cena a lume di candela per un’atmosfera indimenticabile.

Indirizzo: 1110 Rue Saint-Jean, Québec, QC G1R 1S4, Canada

CAFE’ BUADE

Stavamo passeggiando ed era pomeriggio quando ci era venuta una fame improvvisa. cosi ci siamo fermati di fronte a questo cafè/ristorante, abbiamo letto il menù e siamo entrati. Abbiamo assaggiato la loro torta al cioccolato ripiena di cuore al cioccolato con caramello.. che dire, un’esplosione di sapori!

Un’esperienza che oserei definire mistica. Cafè Buade è un locale storico, dal 1919.

La torta au sucre buona altrettanto. Per finire, una buonissima e grandissima tazza di cioccolata calda.

Ve lo consiglio per i suoi dessert e un breve break.

Indirizzo: 31 Rue De Buade, Québec, QC G1R 4A2, Canada

LE COCHON DINGUE 

Questo ristorante sul Blv du Champlain serve, dal 1979, piatti semplici e specialità francesi, dal café au lait al croque monsier, panini, bistecche, insalata alle cozze, poutine e quiche.

Indirizzo: 46 Champlain Boulevard, Quebec, QC, G1K 4E8

LE LAPIN SAUTE’

Scendiamo nella Vieux-Quebec e dirigiamoci verso Rue du Petit Champlain. In quest’affascinante vicolo è sito Le Lapin Sauté, anch’esso simbolo di Quebec City.

Il locale è molto particolare e offre gustosi piatti di coniglio cucinati in svariati modi: dal “cassoulet” di coniglio, la “poutine” al ragù di coniglio. Coniglio a parte, potrete trovare altro come zuppe di cipolle francese, taglieri di salumi e un menù fisso da 15 dollari canadesi in su.  Essendo nella parte basse della città ed essendo molto conosciuto, si richiede la prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: 52 Rue du Petit Champlain, Québec, QC G1K 4H4, Canada

LA BUCHE

Ci troviamo nel quartiere latino e questo ristorante vi conquisterà.

Visitate il sito ufficiale cliccando qui, c’è un pò di tutto: dal menù per bambini, ai piatti tipici tradizionali. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: 49, Saint-Louis St, Québec (città), Québec G1R 3Z2 Canada

.. e i piatti tipici? 

A Quebec City potrete gustare molte specialità francesi, come la zuppa di cipolle, le croque mounsier, le cafè au lait ma ci sono alcuni piatti che non potrete esimervi da assaggiare prima di lasciare la piana di Abraham.

Tra questi si annoverano:

LA POUTINE

Piatto tipico per eccellenza, adatto sia a pranzo/cena che a merenda. Composto da patatine fritte farcite con formaggio fuso, simil cheddar, salsa barbecue e ragù vari.

CARNE DI BISONTE

Assaggiata in un locale tipico, è una specialità della selvaggina che offre la gastronomia canadese. Morbida, si taglia anche con la forchetta, gustosissima.

CODA DI CASTORO

Chiamata anche BEAVER TAIL, è un dolce gustoso perfetto per dessert o merenda.

Frittella che si può farcire con marmellata, sciroppo d’acero, cioccolato, zucchero, cannella, smarties. Veramente delizioso!

PASTICCIO DI CARNE o TOURTIERE

Uno dei piatti tradizionali canadesi e di Quebec City. Delizioso pasticcio di carne in crostata ripiena di carne di manzo, bisonte, maiale, condita con spezie accompagnata solitamente da ketchup.

ARAGOSTA E SALMONE DELLA GASPE’

Specialità marittime del luogo.  Il salmone in particolar modo è diverso da quello che possiamo mangiare noi: più rosa, più morbido, con un sapore delicato. Lo trovate sia al ristorante sia nei supermercati, ad un prezzo ottimo. L’aragosta invece è una prelibatezza da gustare in forno, bollita, cotta nella birra e accompaganata dai gamberi Matane.

POP CORN DA MARY’S 

Assaggiate i pop corn da Mary’s: al formaggio, al caramello salato una specialità, al pepe, al cioccolato. La catena Mary’s pop corn è sparsa in tutta Quebec City, da Rue Saint-Jean a Rue Cote de la Montagne.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights