Grand Canyon North Rim

Si tratta del versante meno battuto, con meno accessibilità e attrezzature. Molto più impegnativo rispetto al versante sud.

  • Cosa vedere
  • Come arrivare
  • Dove dormire

 

Cosa vedere

Una delle attrazioni da vedere è sicuramente Bright Angel point.

Lo si raggiunge percorrendo il breve ma ripido sentiero asfaltato che, snodandosi sulla cresta del crinale, porta a un grandioso panorama sulla voragine. L’attacco del sentiero si trova nel retro del Grand Canyon Lodge, ma si può partire direttamente dal parcheggio del Visitor Center (0.8 km; 30 min. circa).

Un altro sentiero da vedere è North Kaibab Point.

Sentiero noto ma decisamente più impegnativo. È proprio la famosa escursione che dalla cima del crinale arriva fino al fiume Colorado, per poi risalire eventualmente fino in cima al crinale meridionale lungo il South Kaibab Trail (only the brave…). Per calcolare i tempi della discesa al fiume occorre valutare la preparazione e l’esperienza di ciascun escursionista: la distanza di sola andata è di ben 22 km circa, che vanno ovviamente a raddoppiare quando bisogna tornare su.

 

Come arrivare

Come abbiamo già accennato, non è possibile visitare i due versanti del Grand Canyon in un solo giorno: ci sono 4 ore di macchina per arrivare da uno all’altro. Il Grand Canyon North Rim si trova infatti nel Kaibab Plateau, a 2.40 ore da Page che insieme a Jacob Lake, Fredonia e Kanab è la cittadina strategica dalla quale è consigliabile partire per la visita del parco.

Il primo tratto di strada che da Page porta al North Rim è la US-89A, la scenic drive che costeggia la cinta rocciosa del Vermillion Cliffs passa da Marble Canyon e Lees Ferry, considerato il punto da cui inizia il Grand Canyon. All’altezza di Jakob Lake occorre poi imboccare la AZ-67, in corrispondenza degli indicanti per il Grand Canyon: è tutto molto facile. Da qui si deve poi percorrere un ultimo tratto di strada (1 ora circa) lungo gli splendidi boschi dell’altopiano, prima di arrivare al North Rim vero e proprio.

Se invece provenite da Las Vegas dopo St. George imboccate la 89-A a Fredonia e proseguite fino a Jakob Lake.

Dove dormire

Grand Canyon Lodge

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.