Il 17 Marzo si festeggia San Patrizio: l’Irlanda, in questa giornata di festa, si veste di verde!
San Patrizio è la festa più importante in Irlanda. Specialmente a Dublino l’atmosfera si anima con concerti, parate e tanto divertimento!
La festa di San Patrizio, chiamato Paddy’s Day, è una festa che si celebra il 17 Marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono d’Irlanda, che commemora l’arrivo del cristianesimo durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.
E’ anche la festa più importante della repubblica d’Irlanda.
Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si animano con concerti, festeggiamenti,
parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra a go go e tanto, tanto divertimento.
San Patrizio è la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.
Chiunque visiti l’Irlanda in questo periodo potrà sperimentare il vero “irish” folklore: festeggiamenti, parate, giochi, concerti, fiumi di birra nelle strade della capitale, anche in Temple Bar e tantissime persone che indossano i cappelli tipici (ne ho uno anche io che comprai da Carrols in Fleet Street).
La festività infatti richiama milioni e milioni di turisti ogni anno.
Insomma, è impossibile non venire trascinati in questa festa collettiva così divertente e particolare.
Dove festeggiare San Patrizio in Irlanda?
Nella capitale Dublino potrete vedere con i vostri occhi il vero festival e il festival più grande d’Irlanda.
Inizialmente concepito in un unico giorno, oggi il St. Patrick’s Festival si estende nell’arco di una settimana e attira un pubblico internazionale sempre maggiore: non solo irlandesi di nascita, ma anche tutti coloro che si sentono in qualche modo Irish nel cuore!!
La capitale si trasforma in un palcoscenico, dove artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo improvvisano concerti agli angoli delle strade, dove regna la pura follia, il divertimento e la magia tipica di questi giorni di festa!
L’evento più degno di nota in quei giorni è la parata del 17 marzo che parte alle 12 da Parnell Square
Se in passato quella di New York era considerata la più spettacolare al mondo, oggi non è più così: la parata di Dublino ha assunto con gli anni una dimensione sempre maggiore, mettendo in mostra, non solo i migliori talenti irlandesi, ma anche quelli internazionali. Il divertimento è assicurato per tutti i gusti e tutte le età!
E nelle altre città irlandesi?
A Galway il 17 Marzo si tiene l’annuale St. Patrick’s Parade, una parata più piccola rispetto alla parata di Dublino ma pur sempre caratteristica.
A Cork l’evento principale si chiama Carnival of foods e si tiene dal 16 al 18 Marzo con più di 50 eventi e 200 spettacoli.
A Belfast si tiene una parata solo nel giorno del 17 Marzo.