Il 17 Marzo si festeggia San Patrizio: l’Irlanda, in questa giornata di festa, si veste di verde!

La festa di san Patrizio (in irlandese: Lá ‘le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig, in inglese: Saint Patrick’s Day, spesso chiamato anche St. Paddy’s Day o più semplicemente Paddy’s Day), è una festa che si celebra il 17 Marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono d’Irlanda, che commemora l’arrivo del cristianesimo durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

E’ anche la festa più importante della repubblica d’Irlanda.

Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si animano con concerti, festeggiamenti, parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra a go go e tanto, tanto divertimento.

San Patrizio è la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.

Durante i giorni del St. Patrick’s Day, Dublino e tutte le altre città irlandesi si tingono di verde, verde come il colore del trifoglio, simbolo dell’Irlanda, e chiunque visiti l’Irlanda in questo periodo potrà sperimentare il vero “irish” folklore: festeggiamenti, parate, giochi, concerti, fiumi di birra nelle strade della capitale, anche in Temple Bar e tantissime persone che indossano i cappelli tipici (ne ho uno anche io che comprai da Carrols in Fleet Street).

La festività infatti richiama milioni e milioni di turisti ogni anno.

Insomma, è impossibile non venire trascinati in questa festa collettiva così divertente e particolare.


… Dove festeggiare San Patrizio in Irlanda? 

Nella capitale Dublino potrete vedere con i vostri occhi il vero festival e il festival più grande d’Irlanda.

Inizialmente concepito in un unico giorno, oggi il St. Patrick’s Festival si estende nell’arco di una settimana e attira un pubblico internazionale sempre maggiore: non solo irlandesi di nascita, ma anche tutti coloro che si sentono in qualche modo Irish nel cuore!!

La capitale si trasforma in un palcoscenico, dove artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo improvvisano concerti agli angoli delle strade, dove regna la pura follia, il divertimento e la magia tipica di questi giorni di festa!

L’evento più degno di nota in quei giorni è la parata del 17 marzo che parte alle 12 da Parnell Square. Se in passato quella di New York era considerata la più spettacolare al mondo, oggi non è più così: la parata di Dublino ha assunto con gli anni una dimensione sempre maggiore, mettendo in mostra, non solo i migliori talenti irlandesi, ma anche quelli internazionali. Il divertimento è assicurato per tutti i gusti e tutte le età!

Nella città di Galway, il 17 Marzo si tiene l’annuale St. Patrick’s Parade, una parata più piccola rispetto alla parata di Dublino ma pur sempre caratteristica.

Nella città di Cork, l’evento principale si chiama Carnival of foods e si tiene per tre giorni, dal 16 al 18 Marzo con più di 50 eventi e 200 spettacoli.

Nella città di Belfast, si tiene una parata solo nel giorno del 17 Marzo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.