Il Gardens by the Bay, il giardino sospeso di Singapore, è il giardino più bello del mondo

“Fiore all’occhiello” di Singapore ??, il “Gardens by the bay” (in cinese: 滨海湾花园,  pinyin: bīnhǎi wān huāyuán) è situato nella zona di Marina Bay ed è stato inaugurato nel 2012.

I Gardens by the Bay (tradotti letteralmente in italiano come “giardini sulla baia”) fanno parte del progetto del governo di trasformare Singapore da “città giardino” a “città in un giardino“. L’obiettivo è di alzare la qualità della vita migliorando la zone verdi della città. Annunciati dal Primo Ministro Lee Hsien Loong nel 2005, i Gardens by the Bay sarebbero dovuti diventare la prima zona verde di Singapore ed un’icona della città.

Un anno dopo, nel 2006, si è tenuta una competizione internazionale per il design dei giardini, a cui hanno partecipato 170 studi di 24 paesi  per presentare ben 70 progetti.

I giardini, dal look prettamente futuristico, sono racchiusi in 100 ettari di effettivo spazio, con una montagna artificiale di 35 metri che simula l’effetto stratiforme della vegetazione, in alto quella tipica alpina, in basso quella delle pianure, e ospitano 220.000 specie botaniche in tutto il mondo. Incredibile vero? 😉

Le attrazioni più caratteristiche sono la Cattedrale di fiori, la foresta pluviale, i giardini del patrimonio, il mondo delle piante e il lago di libellule.

Gli alberi-siepe del Gardens by the Bay rievocano le città aliene degli Star Trek televisivi, così come lo sfondo, il Marina Bay Sands Hotel. Questo complesso di giganteschi alberi artificiali conferisce alla città-Stato un paesaggio ancora più sorprendente.

Dove sono 

Per visitare il “Gardens by the Bay” conviene scendere alla fermata della metropolitana chiamata Bayfront, qui passano la linea gialla e blu. In prossimità troverete il mastodontico hotel Marina Bay Sands, percorrere il Drangonfly Bridge, che si trova dietro l’hotel: da qui potete raggiungere il primo punto davvero suggestivo, il Supertree Grove.

 

Da sapere prima di prenotare

  • I bambini fino a 2 anni partecipano gratuitamente, se accompagnati da un adulto pagante.
  • I bambini da 2 anni in su pagano 5 £, gli adulti 8 £
  • Il biglietto è valido per 30 giorni dalla data selezionata.
  • Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00.

 

Sito ufficiale https://www.gardensbythebay.com.sg/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.