Molti di voi penseranno alla statua della Libertà, Manhattan, Times Square, la Fifth Avenue, Central Park, poi ci sono i più golosi che faranno sicuramente centro immaginando uno dei dolci più famosi: la New York cheesecake!
Dolce tipico della tradizione americana, preparato con una base fragrante di biscotti e una crema avvolgente realizzata con il formaggio cremoso; questo infatti è l’ingrediente principale a cui la New York Cheesecake deve anche il suo nome.
Dolce, morbida e leggermente acidula grazie al topping di panna acida e una cascata di frutti di bosco, questa torta soddisferà i palati più esigenti e al primo assaggio vi trasporterà in una delle bakery di Times Square!
Guardiamo insieme come si prepara 🙂
INGREDIENTI
- PER LA BASE (PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 24 CM)
- Biscotti Digestive 240 g
- Burro 110 g
- PER LA CREMA
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 65 g
- Amido di Mais 25 g
- Uova 1
- Tuorlo 1
- Succo di Limone ½
- Baccello di vaniglia ½
- PER LA COPERTURA
- Panna acida 100 g
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
- Baccello di vaniglia ½
PREPARAZIONE
Per preparare la New York cheesecake, per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro.
Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto; prendete poi uno stampo a cerniera da 22 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all’interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli. Poi utilizzando i biscotti rimanenti foderate anche il bordo dello stampo.
Non appena avrete ricoperto l’intera superficie ponete la base della vostra New York cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi di preparare la crema: in una ciotola rompete un uovo, aggiungete un tuorlo, lo zucchero e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema.
Prelevate i semi di una mezza bacca di vaniglia (tenendo da parte il resto che servirà successivamente) e poneteli insieme alle uova. Aggiungete anche il formaggio cremoso poco per volta e continuate a mescolare con una frusta.
Non appena avrete incorporato tutto il formaggio, aggiungete anche il succo di limone e l’amido di mais. Unite poi la panna e mescolate ancora delicatamente con la frusta. Riprendete dal frigorifero la base di biscotti e versate il composto all’interno. Livellate leggermente la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto e nel frattempo occupatevi del topping. In una ciotola, unite la panna acida con i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamate il tutto con una spatola.
Versate il topping sulla cheesecake a temperatura ambiente e spalmatelo uniformemente, poi riponetela nuovamente in frigorifero a riposare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate il dolce e occupatevi della decorazione: aggiungete prima i ribes poi le more, i mirtilli e i lamponi.
In ultimo aggiungete le foglioline di menta e servite la vostra favolosa New York cheesecake.
Cosa aspettate a cucinarla? 🙂