Le Toronto Islands sono un must per chiunque visiti Toronto
Molto tempo fa chiamate Islands of Hiawatha o anche Menecing, termine in lingua Ojibwa che significa sull’isola, sono situate su una delle isole sabbiose del lago Ontario e sono la più vasta area urbana senza traffico della capitale dell’Ontario.
La visita vale solo per la vista di tutto lo skyline di Toronto, che lascia veramente senza parole, ma anche per respirare aria buona, al di fuori dello smog della città, per riposarsi o fare pic nic con amici e familiari. Non a caso, il parco fu realizzato per fini ricreativi e naturalistici, rilassarsi o muoversi nella natura.
Un’area verde, colma di fiori, alberi, oche canadesi, in tutta tranquillità
La formazione delle isole
Una volta le Toronto Islands non erano altro che una lingua di sabbia, composta da depositi alluvionali derivati dall’erosione del Scarborough Bluffs, località nella periferie orientale di Toronto con scogliere e paesaggi mozzafiato. Nella seconda metà del 1800, alcune tempeste spartirono questa lingua di sabbia e si crearono cosi dei canali.
Questa penisola perciò cominciò ad essere chiamata Toronto Islands, mentre la parte orientale prese il nome di Isola dei Pescatori.
Le Toronto Islands al giorno d’oggi
L’arcipelago delle Toronto Islands ai nostri tempi occupa una superficie di circa 350 ettari.
L’isola principale è chiamata Centre o Toronto Island e la sua forma particolare ricorda una mezzaluna.
La parte orientale di quest’isola è conosciuta come Ward’s Islands. Altre isole maggiori sono Middle Island, Algonquin e Olympic. Tra quelle minori invece ci sono Mugg’s Island, Snake Island, Chippewa Island, Forestry Island e South Island.
Come raggiungere le Toronto Islands?
Le isole si possono raggiungere tramite battelli, traghetti o water taxi che salpano da Queen’s Quay, strada importante nel quartiere Harbourfront di Toronto.
Il viaggio dalla terraferma alle isole dura circa 15 minuti, durante i quali vi divertirete a navigare sul fiume Toronto coi capelli al vento e scorgendo la miglior vista di tutta Toronto!
Il costo del biglietto, a seconda della vostra scelta tra traghetto, water taxi o battello, oscilla tra 7 dollari canadesi a massimo 25.
I traghetti viaggiano dalle 6.30 alle 23.30.
Perché visitare le Toronto Islands?
Le Toronto Islands sono il luogo ideale per rilassarsi, passare del tempo in famiglia, lontano dal ritmo frenetico della città.
Tra parchi, giardini, ampi spazi verdi e ristoranti, c’è l’imbarazzo della scelta per fare un pic nic, sedersi su una panchina all’ombra di un’albero e leggere un buon libro in mezzo alla natura.
Luogo ideale per fare yoga, allenarsi, noleggiare una canoa, correre, portare i bambini a giocare in mezzo al verde.
Senza dimenticarci dei nostri piccoli amici pelosi: le Toronto Islands sono il luogo ideale per poterli portare un pò a spasso, liberarli e farli giocare in mezzo al verde!
Un luogo che mi ha emozionato.
LA NOSTRA GITA A TORONTO ISLANDS
Abbiamo preso il water taxi da Queen’s Quay, 14 dollari a persona, ovviamente Achille non pagava.
In meno di 15 minuti siamo arrivati sulla terraferma ed eccolo la, questo skyline da mozzare il fiato. Imponenti di fronte a noi la CN Tower e i grattacieli tutti intorno a farne da cornice.
Nonostante la stanchezza e il fuso orario che cominciava a colpire duro, andiamo alla scoperta di questo verdissimo parco, tenuto bene, pulito, dove ci sentiamo a nostro agio. Troviamo uno spiazzo dove poter fare alcune foto e ci mettiamo li estasiati dal panorama che stavamo guardando.
Il parco è enorme, per percorrerlo tutto ci sarebbe voluta l’intera giornata, perciò ci incamminiamo fino a dove possiamo. Ci concediamo una rilassante passeggiata, al fresco del Canada, che tanto male non faceva date le temperature roventi in Italia in quei giorni..
Ci fermiamo per pranzo in un localino sul lago, si chiama Toronto Island BBQ & Beer Co. Ve lo consiglio: ottimi hamburger, ottime patatine, ottima birra ma soprattutto superba vista!
Continuiamo la nostra visita e ci imbattiamo in classi di bambini con la scuola per giri fuori porta (la scuola in America ricomincia a metà agosto a differenza dell’Italia), persone che corrono, chi va in canoa sul lago, chi pesca, chi prende il sole, chi fa un pic nic.
Cosa ci ha colpito molto è sicuramente la pulizia e l’ordine di tutto il parco, dai bagni, all’erba sempre tagliata in maniera perfetta, alla sporcizia dove non ce n’era traccia.
Il Canada è veramente un paese pulito e tutti i suoi cittadini rispettano gli ambienti in cui vivono!
Le Toronto Islands sono sicuramente un luogo da visitare a Toronto.