Vuoi visitare il Canada?
Cosa serve per entrare nel paese dello sciroppo d’acero?
Quali sono i documenti necessari? Quanto costa?
Se il tuo sogno è visitare il Canada e non hai la minima idea di quali documenti si necessita per il transito, questo è l’articolo che fa per te.
Come per ogni paese straniero al di fuori dell’accordo di Shengen, per poter viaggiare serve tassativo il passaporto dalla validità minima di 3 mesi.
Siamo stati in Canada ad agosto scorso perciò siamo documentati su tutto ciò che serve per visitare questo meraviglioso paese, ricco di natura, paesaggi selvaggi, città e gastronomia da scoprire.
I documenti necessari per entrare in Canada sono:
- passaporto
- autorizzazione ETA
PASSAPORTO
Il passaporto è fondamentale per ogni viaggio intercontinentale, la validità deve essere di almeno 6 mesi. Il costo del passaporto si aggira sui 150 €, il tempo di esecuzione varia da comune a comune e si parla di minimo 3 settimane. Ultimamente c’è stato il boom di richieste con conseguente impallamento dei vari comuni nell’emissione. Il consiglio che posso dare io è quello di anticiparvi prima possibile.
La durata del passaporto è di 10 anni per adulto sopra i 18 anni, 3 anni da 0 a 3 anni e quinquennale dai 3 anni in su.
AUTORIZZAZIONE ETA
L’ETA sta per “Electronic Travel Authorization” ed è un documento simile all’ESTA americano.
Dal 15 Marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cu i cittadini italiani, devono munirsi di tale documento per recarsi in Canada per via aerea, in quanto l’ETA è solo valida per il transito.
La richiesta deve essere effettuata online con almeno un preavviso di 1 mese circa dalla data di partenza e serviranno passaporto, carta di credito e un indirizzo di posta elettronica validi. L’ETA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida 5 anni o previa scadenza passaporto.
Il costo dell’ETA è di 7 dollari canadesi.
Le richieste possono essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari e la risposta arriverà dopo 5 minuti circa.
Diffidate di siti poco raccomandabili e rivolgetevi solo a siti sicuri e accertati. Consultate la seguente pagina Web per maggiori informazioni sulle corrette procedure da seguire: http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp
E’ necessaria il visto?
Per soggiorni brevi, fino ai 6 mesi, esclusivamente per motivi di turismo o di affari, non vi è obbligo di visto e sarà solo sufficiente esibire, unitamente all’ETA, un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno.