Se si, prestate attenzione a quanto segue perché in questo articolo troverete informazioni utili che vi faranno comodo per intraprendere il viaggio nel migliore dei modi: documenti necessari, visti, vaccinazioni da effettuare, valuta e tutto quello che c’è da sapere per trascorrere la vostra vacanza in totale relax!
DOCUMENTI NECESSARI
Per entrare in Messico avrete bisogno che il vostro passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi.
Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di leggere e cliccare https://www.viggiviaggi.com/come-fare-il-passaporto-costi-tempi-e-documenti-necessari/ per togliervi ogni dubbio.
VISTO D’INGRESSO
Per i soggiorni che non superano i 90 giorni non è necessario alcun visto.
Se invece decidete di rimanere in Messico per più tempo è bene che recuperiate informazioni utili presso l’Amabasciata per non essere costretti a uscire dal paese. Fino a 180 giorni si può chiedere un prolungamento del soggiorno presso l’Istituto Nazionale di Immigrazione.
Nel caso di viaggio di lavoro o per motivi di studio, si consiglia di contattare in tempo utile gli uffici Diplomatici Consolari del Messico presenti in Italia, nello specifico a Roma e/o a Milano.
VACCINAZIONI
Non esistono vaccini obbligatori per il Messico. Ciò non significa che non sussista il rischio di contrarre malattie infettive molto insidiose, come l’epatite A, l’epatite B, il morbillo o la salmonella.
Questi vaccini sono generalmente consigliati a coloro che sono in partenza per il Messico: è fondamentale, in ogni caso, consultare il proprio medico per fare una valutazione approfondita, anche in base all’itinerario di viaggio.
Ad ogni modo, occorre sempre sottoscrivere un’assicurazione medico sanitaria prima di partire, per poter stare il più tranquilli possibile. Personalmente, consiglio Assicurazione Columbus https://www.columbusassicurazioni.it/
VALUTA
La moneta ufficiale è il peso messicano, in tagli di 10, 20, 50, 100 e 200.
Tuttavia si accettano sia dollaro che euro in tutto il paese.
Per convertire euro in peso cliccate su: https://cambio-euro.it/valute/MXN-peso-messico/
LINGUA UFFICIALE
La lingua ufficiale del Messico è lo spagnolo, che qui, a differenza di quello parlato in Spagna, è più musicale con una cadenza più lenta. L’inglese è parlato nelle località turistiche, poco invece fuori dai giri convenzionali. Nel paese vengono parlati una cinquantina di idiomi indios.
FUSO ORARIO
Il paese, e in particolare la penisola dello Yucatan, hanno un fuso orario di 7 ore indietro rispetto all’Italia.
CLIMA E QUANDO ANDARE
La costa ha generalmente un clima caldo e umido, caratteristico dei paesi sub-tropicali ed equatoriali.
Il periodo più umido va da maggio a ottobre, quello più piovoso e torrido da giugno a settembre.
Consiglio quindi di viaggiare da Ottobre al mese di Aprile.