Il nostro viaggio a Toronto

Il nostro viaggio a Toronto: cosa fare, cosa vedere. Informazioni varie per vivere al meglio
questa vivace, giovane e pulita città canadese

Toronto è una metropoli che abbiamo amato sin dal primo momento: piena di grattacieli, piena di verde con i suoi parchi e le sue isole, a cui faremo visita, piena di cose da vedere, piena di vita.

Una città che ci ha colpito per la sua pulizia ed organizzazione, a livello di trasporti e anche a livello umano: durante il nostro soggiorno abbiamo avuto il piacere di avere a che fare con diverse persone che abitano proprio la, a partire dalla signora dalla quale abbiamo affittato il nostro appartamento.

Che dire.. di una cordialità e disponibilità unica! Con pensieri anche e soprattutto verso il nostro piccolo cucciolo d’uomo, la guest star del viaggio!

Nel nostro appartamento c’era tutto l’occorrente per bambini, dal lettino da viaggio, alle copertine, ai lenzuoli, ai giochi.. e, dulcis in fundo, ci aveva fatto trovare un peluches di benvenuto!

Ci ha strinto il cuore, soprattutto perché si trattava del regalo di sua figlia verso mio figlio..

Il nostro soggiorno a Toronto è stato breve: atterrando il 09.08 e andando via il 12.08 mattina, alla volta di Quebec, il tempo per vedere la città era davvero poco, ne siamo consapevoli.

Ma è stata una nostra scelta. Considerando che il 11.08 saremmo andati a Niagara Falls, avremmo avuto solo il 10 per visitare la vecchia capitale canadese..

Perciò sveglia prestissimo il 10.08 mattina, d’altronde il jet lag aveva colpito duro la notte!

Il nostro viaggio a Toronto: alla scoperta della città 

Ci prepariamo e usciamo. Il nostro quartiere era molto defilato rispetto al “centro”: metto il centro fra virgolette perché le città oltreoceano non hanno un centro storico, come può capitare per le città italiane o europee. Il centro possibile per Toronto era Union Square, il luogo dove confluiscono treni in partenza e arrivo da ogni parte della città.

Ci dirigiamo perciò verso Union Square prendendo prima il bus e poi la metro! La metropoliatana è abbastanza gigante, vedi sotto, ma si riesce a percorrere bene.

Finalmente siamo nella vera Toronto.. usciamo dalla metro e già si defilano davanti a noi grattacieli, cosi non ne avevamo mai visti!

Notiamo subito la vita e la frenesia della capitale dell’Ontario, dopotutto quella era pure la zona della finanza e del lavoro.. normale ci fossero macchine e molte persone!

Scprgiamo subito la CN Tower, che si erge imponente dall’alto dei suoi 550 mt!

Non ci saliamo però… la nostra direzione al mattino era una e una sola: le TORONTO ISLANDS. Perciò cerchiamo il porto e ci imbarchiamo su un water taxi che ci avrebbe condotto la.

Era la nostra priorità del giorno! E facevamo bene ad andare subito.. l’aria era frizzante all’ombra, nonostante fossimo in pieno Agosto, ma al sole si stava davvero bene.. gira e rigira, arriviamo alle Toronto Islands alle 11 circa. Achille come sempre super viaggiatore, a suo agio pure sul water taxi che andava a tutto birra!

È stato bellissimo, con il vento sul volto e i capelli spettinati, lui che rideva ed era contentissimo, la giornata non poteva essere partita meglio!

Se ti interessa scoprire qualcosa di più riguardo alle Toronto Islands, clicca sul link che segue:

La nostra gita alle Toronto Islands è durata circa 4 orette, nel primo pomeriggio abbiamo ripreso il nostro water taxi e siamo tornati sulla terraferma.

Il nostro viaggio a Toronto continua: direzione Distillery District 

Distillery District è un complesso di edifici che si trova nella parte est della Downtown di Toronto.

Il distretto si estende per circa 6 ettari ed è composto da circa 40 edifici storici dell’ex Gooderham and Woods Distillery, 10 strade ed è il più grande complesso di architettura industriale dell’era vittoriana del Nord America.

Tra l’altro nel 1998 questo pittoresco e caratteristico distretto di Toronto è stato insignito sito nazionale storico del Canada ed è stato inserito nell’elenco del National Historic Site of Canada.

Per raggiungerlo abbiamo fatto una bella camminata di circa 40 minuti. Costeggiando il porto di Toronto, ammirando questi giganteschi grattacieli, queste strade enormi che in Italia ce le possiamo solo sognare. Abbiamo trovato un sacco di lavori sul nostro percorso a piedi, infatti abbiamo dovuto deviare molte volte perché alcune strade erano chiuse al traffico.

Achille, nonostante tutto il rumore dei trapani, le macchine a tutta velocità e la città viva, si era nel mentre addormentato e dormiva beato. Arriviamo finalmente al Distillery District, poco prima di arrivare attraversiamo in paio di parchi verdi, tenuti molto bene, dove vediamo gente che gioca a basket e bambini che giocano a pallone.

L’aria che si respira a Toronto è veramente bella: una città che comunica pace, gioia, no frenesia. Una città che puoi vivere tranquillamente con la consapevolezza che sei al sicuro. Non molto spesso mi sono sentita cosi all’estero!

Ed eccoci arrivati al Distillery District..

Cosa fai, sei nel tempio dei distillati, non la fai una bevuta? Troviamo un posticino carino e ci mettiamo a sedere. La cameriere ci porta il menu e comincia a parlare con noi, ci domanda come stiamo, intrattiene una conversazione. Una cosa che mi piace molto, sono tutti frizzanti questi canadesi, un sacco chiacchieroni, ti domandano sempre come stai, col sorriso stampato sul volto. L’ho apprezzato molto!

Eravamo a metà giornata e ci mancava molto da vedere a Toronto. Sapevamo non avremmo potuto vederla tutta, dovevamo scegliere cosa fare! Le temperature cominciavano a salire, si sfioravano quasi i 30°!

Molto vicino al Distillery District, percorrendo Richmond Street, ci avviavamo verso la Old Town di Toronto.

La Old Town raccoglie monumenti storici, la City Hall, la Public Library e molto altro.

📌Lo sapevi? 

A Toronto esiste una via, la via più lunga del mondo!

Con i suoi 56 kilometri, Yonge Street è la via più lunga del mondo. Questo percorso, dichiarato Sito Storico Nazionale ed elencato nel Guinness dei Primati, è l’ideale per scoprire le meraviglie della città di Toronto. Pensate che questa via arriva persino al confine con il Minnesota!

Yonge Street è la via principale di Toronto e ospita il St. Lawrence Market, la CN Tower e i giardini di Alexander Muin.

La piazza Nathan Philips Square è situato in pieno centro urbano ed è celebre per la scritta “TORONTO”, d’obbligo scattare una foto.

Se non per altro, per riposarsi un pò. sedersi sulle panchine circostanti.

E’ qua l’accesso alla Toronto sotterranea.

 

Destinazione Kensington Market

Francamente mi ha un pò delusa.. mi immaginavo un qualcosa tipo Camden Town, giusto per farvi capire.  La mia fervida immaginazione aveva collegato questo luogo tanto decantato da tutti, guide, altri articoli, come un posto da vedere assolutamente a Toronto.

Vale almeno la passeggiata. Abbiamo, anche in questo caso, attraversato letteralmente mezza città!

Il Kensington Market è un quartiere bohemien che attira artisti e turisti, qua troverete boutique vintage, negozietti vari, tra cui alimentari, panetterie, bar trendy, caffè internazionali e spazi artistici.

La giornata stava volgendo al termine.. era l’ora di incamminarci verso casa!

Sul percorso del ritorno ci imbattiamo in simpatici scoiattoli neri. Achille era entusiasta. E in case molto particolari!

Arriviamo a casa, i nostri piedi erano in fiamme! I nostri soliti 30 km li avevamo percorsi, la stanchezza c’era, non posso negarlo!

Ma più di tutto vigeva in noi una serie di emozioni, tutte insieme tra cui l’entusiasmo di essere in una delle città più belle del mondo, l’entusiasmo di essere dall’altra parte del mondo, dopo tanti anni, e soprattutto l’entusiasmo di dove saremmo andati domani: destinazione Niagara Falls!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.