Noleggio auto alle Canarie

Noleggio auto alle Canarie

Avete intenzione di organizzare un viaggio alle Canarie? Vi domandate se è o non è di vitale importanza noleggiare un’automobile per vedere le isole? E’ possibile noleggiarla senza carta di credito e magari con copertura casco senza franchigia?

Bene, siete nel posto giusto. Vista l’esperienza della scorsa estate, posso darvi una mano.

Scopriamo insieme di più!

Vi spiego tutto quello di cui avete bisogno per il noleggio auto alle Canarie anche in contanti. Fortunatamente, noleggiare un’automobile alle Canarie è una cosa molto semplice, economica e anche sicura.

Ci sono svariate compagnie di autonoleggio locali, ad esempio Cicar, Autoreisen e Payless, oltre alle solite Avis, Hertz o Gold Car. Vediamo insieme quali sono le migliori!


Noleggio auto alle Canarie: consigliatissimo

A mio avviso, il modo miglior per visitare al meglio le isole Canarie è assolutamente tramite noleggio auto.

Indipendenza, libertà e nessun orario da seguire: questi sono i motivi più validi, senza contare la possibilità di visitare un’infinità di spiagge, calette, paesini tipici, vette e i meravigliosi “miradores”, che non sono altro che punti panoramici con un’ampia visuale. Vi faccio degli esempi: noleggiando un’auto a Lanzarote potete comodamente visitare la spiaggia di Papagayo, difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, cosi come visitare a Fuerteventura le scogliere di Ajuy.

Il noleggio auto alle Canarie è consigliato sia per soggiorni lunghi, come nel mio caso di due settimane piene, o anche per pochi giorni.

Le strade principali sono molto ben asfaltate e segnalate, molto meglio di quelle a cui siamo abituati in Italia…

Il traffico non è selvaggio, il parcheggio si trova abbastanza facilmente ed è gratis un pò ovunque. Le autopistas (le nostre autostrade) sono tutte gratuite, grande cosa! Come anche la benzina, molto rinomata alle Canarie perché molto molto economica. Insomma, noleggiare un’automobile alle Canarie per andare alla scoperta dei suoi migliori angoli non solo sarà semplice ma non gonfierà il vostro budget!

Noleggio auto alle Canarie: i vantaggi

Premessa: non ho alcun rapporto di affiliazione o collaborazione con le compagnie di autonoleggio che saranno citate. Questa guida serve proprio allo scopo di farvi conoscere le compagnie di noleggio locali, indicarvi le più economiche, trasparenti e professionali e differenziarle delle solite compagnie multinazionali che in queste isole non dovreste altro che evitare.

Quali sono dunque i vantaggi? 

Cominciamo con il botto: si prenota gratuitamente via internet in un paio di minuti senza versare anticipi e senza lasciare dati di carte di credito! Ottimo. Si può successivamente modificare o cancellare la prenotazione in maniera gratuita inviando una semplice email.

Il prezzo proposto include l’assicurazione casko completa senza franchigia, kilometri illimitati, e qualche compagnia offre gratuitamente anche accessori aggiuntivi, come ad esempio il secondo guidatore! Ottimo.

I prezzi sono molto più economici e alla portata d tutti rispetto alle classiche compagnie europee: mediamente si va dai 50 ai 100 euro per una settimana, tutto incluso.

Nessun trucco o sorpresa con il carburante, nessun obbligo di acquisto carburante in loco, clausole pieno-vuoto o altre sorprese: vi danno l’auto con il serbatoio ad un certo livello, e allo stesso livello glielo dovrete riportare, gestendovi in autonomia con i rifornimenti.

Quasi tutte queste compagnie di noleggio auto alle Canarie hanno l’ufficio dentro l’aeroporto, poco distante dai check in e in prossimità delle uscite, come nell’aeroporto di Corralejo. Al vostro arrivo in 5 minuti vi sbrigano le formalità e vi danno la chiave dell’auto che si trova nei parcheggi antistanti, senza dover attendere navette e senza farvi perdere troppo tempo con altre proposte, integrazioni a pagamento, e così via. Ottimo!

Quasi tutte le auto sono nuove e con poco kilometraggio. Il prezzo che vedete nel preventivo è quello che pagherete, ne più ne meno, con tutte le garanzie incluse, senza sorprese allo sportello.

Per concludere: c’è la possibilità vi venga assegnata gratuitamente un’auto di categoria superiore a quella che avevate prenotato!

Personalmente mi sono trovata molto bene, niente da dire! Esperienza provata in prima persona.

Lasciate perdere le classiche e rinomate compagnie di autonoleggio europee!

Allo stesso modo tralasciate i vari motori di ricerca/broker/comparatori di noleggio auto che solitamente si usano per altre destinazioni e che propongono assicurazioni aggiuntive, che in questo caso non servono: le compagnie locali di noleggio auto alle Canarie che vi elencherò hanno già la casko inclusa nel prezzo, quindi prenotate direttamente dal sito ufficiale.

Noleggio auto alle Canarie senza carta di credito, si può?

Certo che si!

Una delle compagnie che vi menzionerò (Cicar) offre l’opportunità di pagare anche in contanti, lasciando solo una piccola caparra in contanti al momento del ritiro, che vi viene restituita quando riportate l’auto; Autoreisen invece ha recentemente iniziato ad accettare anche carte di debito (e non solo quelle di credito) per il noleggio dell’auto.

Quali sono le migliori compagnie di noleggio auto alle Canarie?

Ci sono cinque compagnie di autonoleggio automobile alle Isole Canarie che consiglio: Autoreisen, Cicar, Payless, Cabrera Medina e Plus Car.

AUTOREISEN

Autoreisen ha uffici negli aeroporti delle quattro isole maggiori (Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura) e a Tenerife ne ha anche in alcuni centri urbani a sud dell’isola.

Offre tutti i vantaggi elencati sopra ed accetta anche pagamenti con carta di credito o carta di debito.

La prenotazione di un’auto a noleggio si effettua direttamente dal loro sito ed è molto semplice: non è richiesto alcun anticipo ne alcun dato della carta, si può cancellare gratuitamente e la cifra pattuita verrà addebitata al momento del ritiro dell’auto.

Autoreisen dispone anche di una copertura assicurativa (aggiuntiva e facoltativa) che al costo di 2 euro al giorno permette di essere assistiti anche in caso di danni ai pneumatici, perdita delle chiavi, batteria che si scarica o rifornimento con carburante sbagliato, cose che normalmente nessuno include nelle coperture standard.

Il prezzo non è affatto eccessivo. Per il nostro viaggio alle Canarie abbiamo scelto questa compagnia e ci siamo trovati molto bene. Per un noleggio di 2 settimane abbiamo speso 202 €, comprensivo di tutto.

Informazione molto importanti per i neogenitori: Autoreisen offre anche alcuni accessori come i seggiolini per bambini gratuitamente.

Sito ufficiale clicca qui

CICAR 

Un’altra ottima compagnia di noleggio auto alle Canarie è sicuramente Cicar, che significa Canary Island car.

Accetta pagamenti in contanti senza alcun sovrapprezzo: viene solo chiesta una piccola caparra al momento del ritiro dell’auto, non durante la prenotazione. Caparra che viene che tenuta come garanzia nel caso riportaste l’auto con meno carburante di quello che aveva inizialmente; se è tutto ok vi restituiscono tale caparra al momento della riconsegna.

Anche Cicar, come Autoreisen, offre seggiolini per bambini gratuitamente.

Cicar opera non solo alle isole Canarie ama anche in altre zone della Spagna e nelle isole Baleari, ad esempio a Maiorca, altra isola dove un’auto a noleggio è fondamentale.

In queste aree però le condizioni di noleggio si allineano alla media delle classiche compagnie europee: prezzi più elevati, condizioni meno generose e le classiche postille su garanzie, kilometraggio, ecc.

Sito ufficiale clicca qui

PAYLESS CAR

Lavora in collaborazione con Cicar, sostanzialmente vale quanto già detto per Cicar, e talvolta hanno prezzi leggermente inferiori. Non ho mai noleggiato con loro quindi non ho esperienze dirette ma mi aspetto medesimi trattamenti.

Sito ufficiale clicca qui

CABRERA MEDINA

Anche questa compagnia di noleggio auto alle Canarie lavora in collaborazione con Cicar, ha molti più punti di noleggio oltre agli aeroporti, in particolare a Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, Fuerteventura, ma anche nelle isole minori come El Hierro, La Palma e La Gomera.

Consigliata in particolare se vi trovate in queste ultime isole, dove potrebbero mancare alcuni delle compagnie precedenti.

Sito ufficiale clicca qui

PLUS CAR

Ultimissima compagnia di noleggio auto alle Canarie consigliata: si trova in tutte le isole dell’arcipelago, incluse El Hierro, La Palma e La Gomera.

In alcuni casi non hanno l’ufficio direttamente in aeroporto, ma se prenotate con loro vi arriverà una mail spiegandovi che un loro addetto vi raggiungerà presso uno specifico parcheggio aeroportuale, già con l’auto al seguito.

Sito ufficiale clicca qui 

Quando prenotare l’auto?

Il mio consiglio è quello di prenotare con anticipo l’auto. Molte compagnie offrono l’opportunità di modificare o cancellare la prenotazione in modo gratuito, senza quindi addebitare costi nel caso in cui il viaggio venisse malauguratamente cancellato o spostato di data.

Consigli pratici

Fate sempre molta attenzione ai dettagli e soprattutto alle strade sterrate.

Ahimè i danni da sterrato non vengono coperti, perciò se durante la vostra avventura alle Canarie volete visitare alcune calette sperdute e mal raggiungibili (vedi Cofete o Papagayo) procedete con molta calma alla vostra guida!

Stesso discorso, fare molta attenzione ai dettagli: attenzione non perdere le chiavi o inserire il carburante sbagliato, non sarete rimborsati!

Vi consiglio di controllare anche sempre cosa c’è scritto nelle condizioni di noleggio. Come accennato sopra potete prenotare con fiducia, perché le condizioni di noleggio auto alle Canarie sono molto favorevoli ed “umane”, in particolare per quanto riguarda l’assicurazione, ma qualcosa potrebbe cambiare nel corso del tempo e controllare coi propri occhi è sempre bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.