Cascate del Niagara: dove sono, cosa vedere e informazioni utili

Imponenti, maestose, meraviglia della natura:
le cascate del Niagara sono una tappa imperdibile per un viaggio in Canada 

Situate al confine tra Canada (parte nord-est) e Stati Uniti d’America (parte sud-ovest direzione Buffalo nello stato di New York), le cascate del Niagara si annoverano tra le più celebri e meravigliose cascate del mondo.

Quando si parla di “meraviglia della natura” non lo si fa tanto per dire: basta osservarle per capire quanto ciò sia vero!

Le cascate prendono il loro nome dal fiume Niagara, che collega il lago Erie a sud al lago Ontario a nord.

Ogni giorno migliaia di visitatori giungono qui per ammirare questo spettacolo della natura, attirati dalla forza della corrente e dal fascino ipnotico dei vapori.

Non sono particolarmente alte, solo 58 metri. Tuttavia la loro fama si deve alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d’acqua ed alla loro imponente portata.


Come raggiungere le cascate del Niagara 

Da New York

Sembrano due mete vicine, in realtà la distanza che le separa è molto grande: 660 km, 411 miglia.

❌  SCONSIGLIO vivamente la macchina: immaginate 9 ore di guida, con il traffico che potrete trovare.. molto, troppo pesante

✅ CONSIGLIO vivamente l’aereo, l’opzione indubbiamente più veloce

Non male neppure treno e bus, mettete però in conto un viaggio molto lungo.

Via treno

Per andare da New York alle cascate del Niagara in treno ci vogliono circa 9 ore. La compagnia che serve questa tratta è la Amtrak, con i treni in partenza dalla Penn Station (34th).

Il costo del biglietto parte dai 65 dollari della tariffa Value e possono arrivare anche a 130 con la tariffa Flexible. Con quella premium invece il biglietto costa 97 dollari.

Via aereo

Viaggiare in aereo è sicuramente il modo più veloce e semplice per coprire questa tratta. Il volo dura solo un’ora e, considerando il traffico che si può incontrare nel raggiungere l’aeroporto, il tempo speso sia per le operazioni di imbarco sia per raggiungere le cascate del Niagara, una volta atterrati non si arriverà di sicuro ad impiegare circa 9 ore di viaggio come può succedere in auto, bus o treno.

L’aeroporto più vicino alle cascate del Niagara americano è il Buffalo Niagara International Airport.

Via bus

Raggiungere le cascate del Niagara da New York con il pullman è sicuramente un’opzione low cost ma non è nient’affatto veloce: contate un viaggio lunghissimo, dalla durata di 9-11 ore.

La maggioranza dei bus parte dal Port Authority Bus Terminal, a Manhattan, e arriva al Niagara Falls Bus Terminal (al 4555 di Erie Ave) di Niagara Falls, in Ontario.

Da Toronto

A differenza di New York, la distanza tra le Cascate del Niagara e la città di Toronto si accorcia drasticamente: sono solo 130 km, perciò 80 miglia, che equivalgono ad un’ora e mezzo di macchina e un pò di più se si prendono bus o treno.

✅ CONSIGLIO vivamente via aereo, via macchina, treno, pullman e combinato treno+pullman

Via aereo

C’è anche chi atterra a Toronto e vuole andare direttamente a vedere le cascate del Niagara bypassando letteralmente il capoluogo dell’Ontario. Se cosi fosse, basterà noleggiare un auto e prendere la Queen Elizabeth Way direzione ON-420 – Stanley Ave/Regional Rd 102 e Niagara Pkwy in direzione di Fraser Hill. Cosi facendo, sarete alle cascate del Niagara in 2 ore e 20 circa, traffico permettendo.

Via macchina

Noleggiate una macchina dall’aeroporto di Toronto o nella Downtown (troverete buone compagnie di noleggio come Hertz, Avis o Rental Cars) e raggiungere le cascate del Niagara sarà un gioco da ragazzi. Non crediate sia troppo dispendioso, il noleggio al giorno costa dai 30 ai 60 dollari, ovviamente se fate tutto per tempo e non all’ultimo minuto perché potrebbero non esserci disponibilità di mezzi perché tutti già prenotati.

La prenotazione di un auto può essere fatta tranquillamente al vostro cellulare o pc di casa.

Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezzo, previo traffico. La principale arteria che collega Toronto a Niagara è la Queen Elizabeth Way.

Via treno

Il treno è un’ottima alternativa, tuttavia voglio ammonirvi: ci sono pochissimi treni diretti da Toronto a Niagara Falls.

ViaRail è l’unica compagnia che offre questo tipo di servizio che comprende due treni all’andata e due al ritorno nelle stagioni primavera-estate-autunno, mentre in inverno un solo treno all’andata e uno al ritorno.

Tutti i treni all’andata partono da Union Station, la stazione centrale di Toronto.  Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.

Il costo di un biglietto di andata e ritorno è di 30 dollari

Via pullman

Anche il bus è una soluzione comoda e molto economica. Il tempo di percorrenza è di circa 2 orette e mezzo.

Megabus e Greyhound sono le due compagnie che servono la tratta Toronto-Niagara Falls con i bus che partono da Toronto Coach Terminal (610 di Bay Street) e arrivano a Niagara Falls Bus Terminal.

La tariffa standard con Megabus va sui 18 dollari canadesi, mentre Greyhound si aggira sui 19 dollari.

Combinato treno + pullman

L’opzione che più ho preferito per arrivare alle cascate del Niagara.

La compagnia che offre questo servizio è la Go Transit, uno dei servizi più amati ed utilizzati dai viaggiatori per prezzo e qualità. I Collegamenti sono Toronto-Burlington-Niagara Falls. Come ci si arriva?

Basterà prendere il biglietto del treno direzione Burlington (da qualsiasi punto della metro di Toronto): questa tratta si percorre in circa un’ora. Per essere sicuri di prendere il treno giusto (si fa molto presto a sbagliare) basterà controllare se compare la scritto Go Train. Per ogni dubbio chiedete info anche a residenti, se non trovate personale in loco, saranno più che lieti di darvi una mano!

Da Burlington a Niagara Falls Bus Terminal poi dovrete prendere il pullman. Il tragitto dura circa un’ora e mezzo.

Una volta arrivati a Niagara Falls Bus Terminal dovrete prendere un ulteriore pullman, dal costo esiguo di 3 dollari, che vi porterà di fronte al piazzale delle Cascate del Niagara, di fronte al Casinò e all’Hard Rock Cafè.

Questa è l’opzione più amata ed usata perché decisamente molto economica: nonostante treno e doppio pullman il costo totale si aggira sui 20 dollari!

CONSIGLIO FURBO

Se deciderete di prendere il combinato treno + pullman, ricordatevi di annotarvi gli orari di ritorno del pullman da Niagara Falls al Niagara Falls Bus Terminal ed infine dal Niagara Falls Bus Terminal a Burlington. Anche un semplice ritardo potrà costarvi il ritorno in treno a Toronto!

Vi ricordo inoltre di acquistare subito il biglietto dal Bus Terminal al piazzale di Niagara Falls alla biglietteria perché questo tipo di ticket non può essere emesso sul pullman, serve tassativo il cartaceo. 

 

Come organizzare la visita alle Cascate del Niagara

Con qualunque mezzo decidiate di arrivare, abbiate l’assoluta certezza che ciò che state per vedere sarà una di quelle cose che rimarranno impresse nella vostra memoria per sempre!

Avevo letto tanto a riguardo, spulciato milioni di foto su queste cascate immaginando il giorno in cui le avrei viste dal vivo finalmente. All’inizio, devo dire la verità, ero emozionata ma non lo ero stata cosi tanto. Molte altre volte il mio cuore aveva battuto all’impazzata, ad esempio durante la visita al Grand Canyon, Taj Mahal, Machu Picchu o Angkor Wat (ne scriverò presto!), dove la lacrima era scesa veramente.

Ma mi sono dovuta ricredere: l’emozione c’era, certo, e ma man mano che mi avvicinavo per osservarle meglio, il mio cuore ha cominciato a battere forte forte, l’ho sentito trasalire!

Più camminavo, scattavo fotografie, più riuscivo a percepire la spettacolarità di queste cascate conosciute in tutto il mondo.

Una vera meraviglia della natura 

Le cascate del Niagara sono sia dal lato americano sia dal lato canadese.

Il lato americano è quello che vedrete alla vostra sinistra, quello canadese invece quello alla vostra destra. Inutile dirvi quale dei due sia il più affascinante..

Cosa vedere alle cascate del Niagara 

Ci sono molteplici modi per poter sfruttare al massimo la visita alle cascate del Niagara:

Visita gratuita sul piazzale

Quello che abbiamo fatto noi: visita delle cascate tramite il piazzale gigantesco. Potrete camminare quanto vorrete, non c’è un limite di orario. Potrete scattare foto, fermarvi a sedere sulle panchine, gustarvi un gelato ed imbattervi in simpatici scoiattolini neri che corrono in su e in giù, alla ricerca di ghiande, sull’erba curata nei minimi dettagli dei giardini di Niagara Falls.

L’entrata è GRATIS! Per vedere le cascate non bisogna pagare!

Skylon Tower

La vista dalla Skylon Tower è veramente spettacolare. La torre è alta 158 mt e si sale tramite un velocissimo ascensore. Il panorama da qua è unico e straordinario. Al suo interno c’è anche un ristorante girevole.

Aperta dalle 9 alle 22, il biglietto costa da 10 a 20 dollari e potrete comprarlo qui:

Crociera – battello Hornblower Niagara Cruises

Un’esperienza che sono sicura ricorderete per tutta la vita: direttamente sotto le cascate!

La Hornblower Niagara Cruises è una nuova compagnia che ha preso il posto della vecchia Maid of the Mist (attiva solo dal lato americano). I catamarani da 700 posti permettono vedute ravvicinate delle Bridal Veil Falls (lato americano) e delle Horseshoe Falls, dal lato canadese. Se deciderete di fare questa esperienza, vi verranno forniti impermeabili.

Siate pronti e consapevoli che, nonostante l’impermeabile, vi bagnerete lo stesso. Un’esperienza divertente!

Le partenze avvengono ogni 15 minuti, tempo permettendo.

Il biglietto costa dai 15 ai 25 dollari e si può comprare in loco.

Soggiorno di un paio di giorni – visita delle Cascate del Niagara con Casinò, Clifton Hill  e Bird Kingdom

Le Cascate del Niagara sono strutturate veramente bene e oltre alla vista di una delle meraviglie della natura, ci sono anche molte cose da fare: ad esempio una capatina al Casinò e al Bird Kingdom, la voliera più grande del mondo.

Se siete degli ottimi osservatori, non vi sfuggirà all’occhio che tutto il parco delle cascate del Niagara può ricordare in un certo qual modo Las Vegas, con le sue luci, i suoi hotel, il casinò e il parco divertimenti di Clifton Hill, dove i bambini impazziranno letteralmente (simil Coney Island).

Journey behind the falls

Nel cuore delle cascate del Niagara. Dovrete scendere 125 gradini ed esplorare tunnel vecchi di 130 anni attraverso il substrato roccioso. Il ponte di osservazione ai piedi di questa meraviglia alta 13 piani ti lascerà senza fiato.

Anche in questo caso vi verranno forniti degli impermeabili.

Il costo del biglietto vai dai 15 ai 24 dollari. Il biglietto potrete acquistarlo qui:

Horseshoe Falls Niagara

Dal lato canadese potrete vedere qualcosa di veramente unico. La cascata che scende con tutta la sua dirompenza.

Potresti passare veramente ore ad osservarle e a non fare nient’altro. Affascinanti!

Visitor Center 

Dentro il centro visitatori potrete riposarvi, fermarvi a mangiare qualcosa o fare shopping. Il Visitor Centre è all’altezza della Horseshoe Falls.

LA NOSTRA GITA ALLE CASCATE DEL NIAGARA

Per esperienza personale, il treno combinato al pullman Go Transit è stata per noi la miglior soluzione.

Il treno noi lo abbiamo preso da BLOOR GO,  soggiornando nella zona Lansdowne Avenue. Il treno molto pulito e veloce ci ha condotti a Burlington in circa un’oretta, partendo in perfetto orario.

Un viaggio molto piacevole, veloce e anche panoramico, costeggiando sulla destra il lago Ontario.

Una volta arrivati al Niagara Bus Terminal non rimaneva che prendere l’ultimo pullman che ci avrebbe condotti letteralmente sul piazzale..

Qua vi ricordo di acquistare subito il biglietto alla biglietteria perché questo tipo di ticket non può essere emesso sul pullman ma serve tassativo il cartaceo. 

Abbiamo fatto perciò il biglietto per andata e ritorno (2 adulti, i neonati/bambini sotto 6 anni non pagano la corsa) e ci siamo appuntati gli orari di ritorno per non sbagliare.

Finalmente arriva il nostro pullman.. saliamo e siamo sul piazzale delle cascate del Niagara in circa 15 minuti, anche questo percorso è molto bello: sono rimasta affascinata dalle gigantesche strade canadesi, completamente ben tenute, pulite, da quelle casette che sembrano finte tanto sono carine, tutte con giardino privato, alberi, fiori, caminetto, parcheggio per la macchina. Una più bella dell’altra!

Arriviamo, le cascate sono proprio li, di fronte a noi! Non riusciamo ancora a vederle ma sentiamo la loro potenza.

Ci incamminiamo, ci godiamo il panorama e ci fermiamo per fare alcune foto.

Sono quasi le 12 e il sole splende in cielo, per fortuna siamo capitati in una bella giornata!

Ci godiamo la giornata passeggiando sul piazzale, scattando fotografie e ammirando affascinati queste celebri cascate.

Questo l’affaccio sull’Horseshoe Falls.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.