Cosa portare nel bagaglio a mano per un neonato

Scommetto molti di voi si stiano domandando cosa si può e non si può portare su un volo aereo, giusto?

L’articolo di oggi è fatto appositamente per aiutare tutti i neo genitori ad affrontare il primo volo col proprio bambino ma soprattutto verte su tutto ciò che può essere portato nel bagaglio a mano.

Volo aereo con un neonato:
cosa portare nel bagaglio a mano?

Se si fa il raffronto tra ciò che può essere messo nel bagaglio a mano da un adulto rispetto ad un bambino, le regole sono le stesse vero? Niente di più sbagliato!

Le regole per i vostri cuccioli d’uomo fortunatamente sono diverse

Con il nostro Achille abbiamo affrontato molteplici voli, sia internazionali sia intercontinentali e ormai sappiamo bene come funge il tutto. Il nostro primo volo fu il Pisa-Vienna, decidemmo di buttarci come primo viaggio all’età di 6 mesi.

La compagnia con quale viaggiammo fu Ryanair ma le regole sono le medesime per tutte le altre.

Andiamo al sodo: vi elencherò cosa si può portare nel bagaglio a mano e nella borsa che porterete per vostro figlio.
Perché si, per ogni bambino che viaggia in aereo e non ha ancora compiuto 2 anni, è concesso portare una sua borsa/zaino che non ecceda i 10 kg. 

Praticità e comodità: cosa portare nel bagaglio a mano per un neonato?

SI alle medicine

Partiamo dalla prima cosa che viene a mente alle mamme quando si parte per un viaggio e si pensa ad ogni imprevisto: ma se si sente male? Per come sono abituata io, porto sempre tutto con me per ogni tipo di evenienza.

Anche perché preferisco partire con la mia roba piuttosto che non trovarla nelle farmacie a destinazione.

Che si parli di tachipirina, clisteri, sciroppi, melatonina, vitamine: la maggior parte di questi medicinali non supera i 100 ml, a prescindere da ciò, anche fossero 120 ml nessun controllore di volo al check in vi fermerebbe, perciò potrete portare tutto senza problemi nel vostro bagaglio a mano.

SI all’ acqua

EBBENE SI, potete portare l’acqua senza doverla buttare via! Che sia dentro un thermos che sia fredda, se serve al vostro bimbo, potrete tranquillamente passare i controlli senza che nessuno vi dica nulla.

SI alle pappe/cibo/fruttini/latte/biscotti

Potete mettere tranquillamente nel vostro bagaglio a mano omogeneizzati, fruttini, latte in polvere.

Generalmente, soprattutto per ciò che concerne i fruttini, non superano i 100 ml, ci fossero anche di 105 e/o 110 ml, sta alla discrezione del personale al check in. Vi potrà essere chiesto di esibire tutto il cibo che portate con voi: fatelo con calma, state tranquilli che andrà tutto bene. Il personale in aeroporto è tenuto a fare i dovuti controlli; assicuratevi ad ogni modo di arrivare per tempo per evitare scomode.

SI a giochi

Potrete portare i giochi che volete. Sono sicura che non ne porterete molti, sceglierete i 2 o 3 che vostro/a figlio/a ama di più e li metterete nel vostro bagaglio a mano. Vi aiuteranno durante il volo, specialmente se si parla di voli intercontinentali.

SI a pannolini e salviette

Certo che potrete portarli! Portatene quanti ritenete necessario, nessuno vi dirà nulla.

⛔️ NO a creme solari o doposole se eccedenti 100 ml

⛔️ NO a shampoo/doccia se eccedenti 100 ml

Se affronterete per la prima volta un volo aereo con vostro figlio e non avete idea di come comportarvi, vi consiglio la lettura di:

Consigli pratici

Soprattutto per i bambini molto piccoli, occorrerà un

TELO FASCIATOIO resistente e robusto
Vi consiglio quello che ho usato prettamente per i viaggi con destinazione Vienna – Canada – New York: si pulisce con una salvietta o con l’acqua, è resistente all’acqua/pipì, è pratico da chiudere/aprire/pulire.

BORSA/ FASCIATOIO

Acquistate una borsa nella quale riporre cambi, pannolini, salviette, biberon, ciucchi di ricambio. Una borsa che sia bella capiente e anche resistente. Io viaggio con Inglesina.

BORSA/ TELO

Senza ombra di dubbio, per eventualmente imbarcare seggiolino auto/ passeggino / carrozzina/ telaio, servirà una BORSA/ TELO molto capiente dalle dimensioni molti grandi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.