Alla scoperta dei 15 laghi più belli d’Italia

Laghi meravigliosi, specchi d’acqua suggestivi, giochi di colori, dietro di loro paesaggi incredibili. In questo articolo ho selezionato per voi Travellers i 15 laghi più belli d’Italia!

Laghi più belli d’Italia: scopriamoli insieme

ViggiViaggi vi presenta i 15 laghi più belli d’Italia, da scoprire prima possibile, tra gite fuori porta e vacanze nella natura rilassanti.

C’è una cosa che sostengo e che nessuno potrà mai togliermi dalla testa: l’Italia è il paese più bello del mondo. Montagne, laghi, mari, spiagge, colline, borghi medievali, castelli antichi, paesaggi da cartolina senza contare la nostra gastronomia: ogni regione ci offre succulenti piatti tipici.

Oggi però voglio concentrarmi sulle meraviglie della natura che l’Italia ci dona e sfoggia con tanto vanto: oggi scopriamo i laghi più belli d’Italia! Di seguito una lista dei laghi che sono a mio avviso i più belli d’Italia.

#1 ???? ?? ?ℝ????

Cominciamo con il Top del Top menzionando l’indimenticabile lago di Braies!

Il lago di Braies si trova in Trentino Alto Adige ai piedi della maestosa Croda del Becco e immerso nella Val Pusteria, è indubbiamente uno dei posti più belli del mondo. Il Lago di Braies affascina italiani e non: ogni anno milioni di persone si accalcano per visitarlo e fare un giro in barca.

Meravigliosi giochi di colori durante tutte e quattro le stagioni. Talmente bello da sembrare finto. Per soggiornare una notte sul lago consiglio l’Hotel lago di Braies. Per più info clicca qui

#2 ???? ?? ??ℝ??

Come nostra seconda scelta, posiamo l’attenzione sul Lago di Garda: è sicuramente uno dei laghi più belli d’Italia.

Incastonato come un diamante raro tra tre regioni d’Italia del Nord, ossia Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, è una vera chicca e un fiore all’occhiello.  Questo perché qua il clima è sempre mite e quindi si potrà godere in tutte le stagioni della sua infinita bellezza. Per toccare tutte e tre le regioni, spostandovi comodamente via lago, vi consigliamo Riva del Garda, sulla sponda trentina, Limone sul Garda su quella lombarda e Malcesine. una vera delizia veneta.

#3 ???? ?? ℂ???

Altro lago bellissimo d’Italia il Lago di Como.

Terzo lago più grande d’Italia, nonché uno dei laghi più belli e tra i più profondi in Europa

Una delle prime scelte tra molti turisti e moltissimi Vip che vi soggiornano o hanno persino la casa qua, vedete un George Clooney (nome a caso eh!). Elegante e seducente con paesaggi mozzafiato, questo lago abbraccia due ambienti diametralmente opposti: da un lato l’ambiente prealpino e dall’altra il fascino mediterraneo. 

#4 ???? ??????ℝ?

Tra i laghi più belli d’Italia nominiamo anche il Lago Maggiore.

Situato tra Piemonte e Lombardia, il Lago Maggiore è il secondo lago d’Italia per superficie, solo il Lago di Garda è più esteso.

Sulle sue sponde si nascondono veri e propri tesori artistici e paesaggistici che meritano assolutamente di essere visti: isole, ville, giardini, palazzi, attrazioni e tanto altro ancora. Meta ideale per trascorrere un weekend a contatto con la natura se avete voglia di rilassarvi, con la famiglia se avete voglia di fare lunghe passeggiate e/o noleggiare un pedalò e con gli amici se avete voglia di avventura esplorando i sentieri in bici.

#5 ???? ?? ?ℂ?ℕℕ?

Il romantico Lago di Scanno è indubbiamente nella lista dei laghi più belli d’Italia.

La sua forma a cuore è la sua più grane peculiarità. Si trova in Abruzzo, nella valle di Sagittario. Un posto che non delude mai, dove rilassarsi ai piedi delle acque calme o godersi una gita in pedalò. Da scoprire!

Lago di Scanno a forma di cuore

#6 ???? ?ℝ?????ℕ?

Abbiamo parlato di diversi laghi del Nord Italia, adesso è arrivato il momento di menzionarne anche altri. Uno di questi è il Lago Trasimeno e si trova in Abruzzo. Di una bellezza senza fine, vicino ad antichissimi borghi sulle sponde e tre isolette che fanno sognare. Una di queste, l’Isola Maggiore, non è disabitata, tutto il suo contrario!

Per una visita da ricordare nel tempo, vi consiglio di andare al tramonto… per romantici Travellers!

Spettacolare vista dall’alto del Lago Trasimeno

#7 ???? ?? ?????ℕ?

Uno tra i laghi più belli d’Italia si trova nel viterbese: parliamo del Lago di Bolsena.

Trattasi del  lago vulcanico più grande d’Europa nonché luogo ideale per entusiasmanti avventure quali gite in kayak, immersioni e parapendio. Pesca, escursioni, tour a cavallo, tiro con l’arco sono solo alcune delle altre attività che potrete praticare qui. Cos’altro vedere? Bolsena, Capodimonte, Montefiascone e Marta. Cosa aspettate?

#8 ???? ?’????

Viaggiando al Nord, tra le province di Bergamo e di Brescia, incontriamo il Lago d’Iseo.

Con le sue storiche ville e le sue acque calme, ospita la più grande isola lacustre naturale italiana nonché la più alta d’Europa, Monte Isola. Vi consiglio di andare ad esplorarla perché ne vale la pena, e  consiglio inoltre di perdetevi nei mercatini dei borghi che nascono sulle sponde del lago per provare la succulenta cucina locale. Per gli appassionati di bird watching, d’obbligo immergersi nella natura della riserva Torbiere del Sebino, mentre se amate i borghi caratteristici Lovere è quel che fa per voi. Quando andate?

#9 ???? ?? ℂ?ℝ?ℤℤ?

A una manciata di km da Bolzano incontriamo una meraviglia, uno dei 15 laghi più belli d’Italia.

Il Lago di Carezza è un bellissimo lago alpino italiano.  Noto per la limpidezza delle sue acque, che assumono diverse tonalità in base alla luce del sole, con il massiccio del Latemar, è un piccolo paradiso tipicamente dolomitico che nasce in mezzo alla natura più incontaminata del Trentino e che dovete assolutamente scoprire. Appena possibile ovvio!

#10 ???? ?? ℝ????

Restiamo nel gettonato Trentino Alto Adige per andare a scoprire uno dei laghi più belli d’Italia, in cui il tempo si è davvero fermato: il Lago di Resia, col suo campanile che emerge dalle acque, è un luogo che incrocia storia e leggende.

Quando in inverno il lago ghiaccia, il campanile di Curon, appartenente a una chiesa trecentesca, è raggiungibile a piedi. Siete curiosi di sapere che fine ha fatto il resto della chiesa e l’intero borgo di Curon? Andate a scoprirlo!

#11 ???? ?? ??????

Ai piedi della Marmolada, nei pressi del Passo Fedaia, sorge l’omonimo lago.

Il Lago di Fedaia è assolutamente uno dei laghi più belli d’Italia: dai colori intensi, sarà un vero piacere passarci del tempo, sopratutto in compagnia di chi amate. Avventuratevi sul sentiero Viel del Pan, uno tra i più belli e panoramici delle Dolomiti, per godere appieno del paesaggio mozzafiato e se ne avete la possibilità ammirate lo spettacolo di questo lago italiano in posizione sopraelevata. Vi sentirete piccoli, ma parte di un cosmo immenso.

#12 ???? ?? ?????ℕ?

Ci spostiamo nel Trentino Alto Adige alla scoperta del Lago di Molveno, assolutamente uno dei laghi più belli d’Italia

Il Lago di Molveno è una garanzia: ai piedi delle Dolomiti di Brenta, offre molteplici possibilità di vacanza per chi viaggia da solo, con i figli o vuole praticare sport. Con una profondità massima di 123 metri, è il lago più profondo del Trentino. Il nome del lago di Molveno deriva dall’omonimo paese situato sulle sponde del lago e conosciuto come luogo di cura climatico.

#13 ???? ?? ??ℝ???ℕ?

Un altro lago meraviglioso si trova in Lombardia a due passi dal Lago di Garda: stiamo parlando del Lago di Sirmione.

Il Lago prende il nome dal paese omonimo, Sirmione, una piccola cittadina in provincia di Brescia che incanta i suoi visitatori con la bellezza dei paesaggi mozzafiato e architetture piene di storia, tanto da essersi meritata a pieno di portare il titolo di “Perla del Garda”. Semplicemente bellissimo, da cartolina!

#14 ???? ?? ℂ??ℤ?ℕ?ℤℤ?

Sempre in Trentino Alto Adige, nella regione della Valsugana, troviamo il Lago di Caldonazzo.

Un lago che saprà farvi innamorare e stupire! Lasciatevi cullare dalle acque tranquille del Lago di Caldonazzo, che riflettono il cielo azzurro e, la notte di ferragosto, i colori dei famosi fuochi d’artificio sparati per la festa.

Qui si pratica lo sci nautico, le sue sponde alternano spiagge libere e stabilimenti attrezzati e tutta la zona dispone di servizi di ogni tipo: una tappa da non perdere per gli appassionati della natura placida e dei laghi italiani romantici.

#15 ???? ?? ℙ???? ???ℝ?ℕ?

Ultimo, ma non per importanza, è il Lago di Posta Fibreno.

Situato nella valle del Liri, al centro dell’omonima riserva naturale, è una delle oasi naturalistiche più importanti dell’Italia centrale, essendo quasi completamente incontaminata. Le acque purissime di questo che è uno dei laghi più belli d’Italia custodiscono la cosiddetta Rota, un’isola galleggiante, rifugio di una preziosa avifauna protetta dalla riserva, che si sposta a seconda di come la trasporta il vento.

Uno di quei posti che riuscirà a riconciliarvi con voi stessi e col mondo intero. Provare per credere!

Riserva naturale Lago di Posta Fibreno

Ti è piaciuto cosa hai letto?

Se si, metti mi piace a 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.