Cosa vedere e perché visitare Edimburgo

Un mix di 3 capitali europee: Dublino per la sua birra, Parigi per il suo romanticismo e Londra per la sua frenesia.
Cosa vedere e perché visitare Edimburgo

La Scozia è un viaggio che mi porto nel cuore: sarà per i suoi paesaggi, la sua birra, la sua gente, la sua musica, la sua gastronomia, le sue città. Tutto ho amato, letteralmente.

Progettavamo di visitarla da tempo addietro, finalmente nel 2017 ci riusciamo: un on the road di 2 settimane dove tocchiamo 3 città tra le più significative: Glasgow, Inverness ed Edimburgo.

E su Edimburgo ho voglia di dilungarmi.

Dagli scorci pittoreschi all’atmosfera misteriosa alla Harry Potter,
l’incantevole Edimburgo è un concentrato di fascino e magia.
Romantica e dark, colta e spiritosa, regale e borghese,
Edimburgo è un piccolo gioiello e si annovera tra le capitali più belle da visitare una volta nella vita.

I suoi vicoli e monumenti storici hanno saputo appropriarsi di spazi angusti lungo le pendici di una serie di colline, dando vita a una caratteristica città in cui palazzi e paesaggi sembrano fondersi ed essere un tutt’uno.

Edimburgo è una città di cultura ed ideali, perfetta per coloro che amano la storia, l’arte e la letteratura, ma è anche intrisa del tipico senso dell’umorismo per cui gli scozzesi sono noti e amati in tutto il mondo, il che la rende una meta ideale per chi ama farsi una bella risata e chi vuole svagarsi un pò.

E poi quando le cose si fanno troppo serie basta una buona birra o un ottimo whisky per distendere i nervi!

Non fatevi ingannare dal suo aspetto medievale: la capitale scozzese è una città lungimirante, che ha da tempo abbracciato le avanguardie artistiche, in particolare nel settore del teatro e delle performance di strada.

Ricordo l’evento stagionale ad Agosto del Fringe dove potrete constatare con i vostri occhi di come mille e più artisti di strada pulluleranno sul Royal Mile esibendosi in performance musicali o artistiche, affascinando ed intrattenendo il pubblico.

Visitabile da 2 a 4 giorni, Edimburgo è anche la meta ideale per un weekend di divertimento per i più giovani e non.

Non importa quanto tempo vi fermerete: i suoi scorci pittoreschi, i suoi artisti di strada, il whisky, la birra, i suoi giardini, il Royal Mile, le viuzze buie dalle atmosfere gotiche, la vista della città dal castello e da Calton Hill, Princes Street con l’imponente Scott Monument vi rimarranno per sempre nel cuore.

Un mix di 3 capitali europee: Dublino per la sua birra,
Parigi per il suo romanticismo
e Londra per la sua frenesia.

COSA VEDERE E PERCHÈ VISITARE EDIMBURGO

  • Passeggiare sulla Royal Mile
  • Visitare Calton Hill
  • Fare shopping in Princes Street
  • Vedere lo Scott Monument
  • Lasciarsi affascinare da Grassmarket
  • Fotografare Elephant House
  • Visitare la Cattedrale di St. Giles
  • Visitare i Musei di Edimburgo
  • Vedere Holyrood Palace
  • Visitare il Castello di Edimburgo
  • Assaggiare piatti tipici
  • Scoprire il Dean Village
  • Rilassarsi nei Giardini di Princes Street
  • Bere una birra da Greyfriars Bobby
  • Assaporare la tipica atmosfera gotica romantica di Edimburgo

PASSEGGIARE SULLA ROYAL MILE

La Royal Mile (Miglio Reale) è la strada più importante di Edimburgo: collega il Castello di Edimburgo a ovest al Palazzo di Holyroodhouse a est.

Con i suoi 1814, 2 metri ha dato vita ad una nuova unità di misura, il miglio scozzese.

Lungo questa affascinante strada troverete sul vostro cammino decine di vicoli (closes) e cortili (courts) dove potrete immergervi nella tipica atmosfera medievale che si respira nella città.

VISITARE CALTON HILL

Calton Hill è una collina dalla quale si ha il miglior panorama di Edimburgo, sia di giorno sia di notte.

Situata ad est dala Città Nuova, dove finisce Princes Street, Calton Hill è soprannominata “l’Atene del Nord” per i monumenti che ospita: troviamo il Monumento Nazionale di Scozia, l’Osservatorio della città e il Monumento Nelson.

Ogni 30 Aprile Calton Hill ospita Il Festival del Fuoco di Beltane inaugurando l’arrivo della primavera, la fertilità della terra e degli animali.

FARE SHOPPING IN PRINCES STREET

Tra i motivi del perché visitare Edimburgo vale la pena menzionare Princes Street, la via principale dello shopping.

Lunga circa 1,6 km e si estende da Lothian Road a Leith Street a est. Qua i veicoli privati sono vietati, troverete solo trasporti pubblici. Potrete sbizzarrirvi in incantevoli negozi di souvenir, abbigliamento e non solo.

VEDERE LO SCOTT MONUMENT

Tra le cose da vedere ad Edimburgo c’è lo Scott Monument, indubbiamente uno dei monumenti più iconici della capitale scozzese nonché una tappa direi obbligatoria per tutti coloro che visitano la meravigliosa Edimburgo.

Rimarrete affascinati dalla sua struttura, dai suoi colori e dal contesto in cui si trova!

Ti potrebbe interessare: Scott Monument, maestoso ed elegante monumento di Edimburgo

LASCIARSI AFFASCINARE DA GRASSMARKET

Uno dei quartieri più magici e misteriosi di tutta Edimburgo. Se state cercando viuzze da fotografare che ricordino film fantasy con atmosfere dark, gotiche e romantiche, siete nel posto giusto!

Grassmarket non è altro che una piazza dell’Old Town, anticamente utilizzata come mercato. La sua via principale è Victoria Street, la via più bella della capitale scozzese. Costruita tra l 1829 e il 1834 da Thomas Hamilton, Victoria Street è una zona iconica che affascina per i suoi negozi indipendenti, le case dalle facciate in pietra tra colori sgargianti.

Tra questi negozietti, per gli amanti di Harry Potter, si trova la Diagon House all’iconico numero 40.

Non si può non entrare, fotografare, spulciare e comprare!

FOTOGRAFARE ELEPHANT HOUSE

Un amante di Harry Potter sa già di cosa sto parlando. Il famigerato pub dove la JK Rowling ha scritto la sua opera più grande, tra un caffè e una fetta di torta alle mele.

Il pub dall’insegna rossa è sempre stracolmo di persone pronte a scattare una foto, sarai tra queste?

VISITARE LA CATTEDRALE DI ST. GILES

Situata sulla Royal Mile, fra il Castello e la HolyroodHouse Palace, questa chiesa è stata eretta sui resti di un antico santuario risalente al IX secolo. St. Giles Cathedral o High Kirk di Edimburgo è una meraviglia chiesa in stile gotico, inconfondibile nello skyline della capitale scozzese.

Non appena varcherete l’ingresso sarete pervasi da un silenzio e da un grande senso di pace. Il soffitto è realizzato in colori e materiali diversi che testimoniano i tanti elementi che governano l’edificio.

Meravigliose le sue vetrate, nella navata centrale si trova la statura di John Knox, leader della riforma scozzese. Da visitare senza alcun dubbio la Thistle Chapel, cappella del cardo.

VISITARE I MUSEI DI EDIMBURGO

La città offre musei per ritagliarsi delle ore dedicate alla cultura. Per grandi ma soprattutto per piccini, ad Edimburgo troverete ogni tipologia di musei.

Tra storia, arte e tecnologia, lasciatevi affascinare dalle sale con le ricostruzioni di animali selvaggi e della preistoria, dall’Antico Egitto, Asia e dell’era moderna nel National Museum of Scotland, in Chamber Street. Scoprite la National Gallery of Scotland, un bellissimo edificio in stile neoclassico che ospita una vasta ed importante collezione di opere d’arte tra le più importanti in Gran Bretagna.

Il Museo dell’Infanzia dedicato alla storia dell’infanzia, la cui collezione è composta da giochi e giocattoli di diverse generazioni, il Museo della Guerra e il più famoso di tutti, il Writer’s Museum. Il Museo degli Scrittori è dedicato ai 3 scrittori più importanti scozzesi: Sir Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson.

VISITARE HOLYROODHOUSE PALACE

Il palazzo di Holyrood è un gioiello di architettura classica con meravigliose decorazioni barocche.

Situato nell’estremità orientale della Royal Mile, questo palazzo continua ad essere la residenza ufficiale della Regina d’Inghilterra in Scozia. Nella visita del palazzo potrete vedere le sontuose sale di cerimonia che precedono gli appartamenti reali.

VISITARE IL CASTELLO DI EDIMBURGO

Tra le cose da vedere a Edimburgo va menzionato uno dei luoghi più emblematici della città, il suo castello.

Antica fortezza che attira almeno un milione di visitatori all’anno, questo imponente castello si erge sulla collina di Castle Hill offrendo una delle migliori viste della città. Per la sua visita ci vogliono delle ore, perciò per poter godere di un tour adeguato consiglio di prenotare per tempo, anche per evitare le lunghissime file per l’acquisto del biglietto di entrata.

Il castello occupa una vasta area, durante la visita consiglio di vedere:

  • cannonata dell’Una in punto
  • Cappella di Santa Margherita
  • le insegne di Scozia
  • Memoriale di guerra nazionale scozzese
  • Mons Meg
  • prigioni di guerra

ASSAGGIARE I PIATTI TIPICI

Uno dei piaceri del viaggiare e visitare posti nuovi è sicuramente gustare la gastronomia locale. E qua di gastronomia ce n’è abbastanza. Il piatto tipico è sicuramente l’Haggis, la carne di pecora, da gustare con un bel bicchiere di whisky a parte. Fish and chisp, vari pie di salmone con le smashed potatoes, le zuppe di salmone, le uova alla scozzese.

Il tutto accompagnato da una pinta di birra per brindare!

SCOPRIRE IL DEAN VILLAGE

Uno dei luoghi più incantevoli di tutta la città: il Dean Village.

Conosciuta come Water of Leith Village, Dean Village è una bellissima località sulle sponde del fiume Leith fondata nel XII secolo dai frati dell’Abbazia di Holyrood.

In scozzese “valle profonda”, questo luogo al giorno d’oggi intriso di fascino e romanticismo, è stato a lungo identificato come un’area prospera perché provvista di fabbriche che lavoravano con mulini ad acqua installati intorno al fiume Leith. Questo fino a quando nel 1960 il commercio diminuì drasticamente e la zona divenne povera e decadente.

Fortunatamente, 10 anni dopo, gli abitanti si resero conto di quanto potenziale potesse avere e così cominciò il progetto di ripopolazione e di riabilitazione. Ad oggi è un’oasi di pace, un luogo speciale dove fare una passeggiata rilassante a pochi passi dal centro.

RILASSARSI NEI GIARDINI DI PRINCES STREET

Princes Street oltre che essere la via principale dello shopping di Edimburgo, ospita anche i suoi meravigliosi giardini, sottostanti il Castello di Edimburgo.

Uno dei punti panoramici più belli di tutta Edimburgo, le foto lo dimostrano, ma anche una valida alternativa alla vita frenetica della città.

Qua potete ritemprarvi, stare in mezzo al verde, riposarvi su una delle tante panchine del parco e sorseggiare una birra. In estate il giardino ospita mercatini con numerosi banchetti di cibo e souvenir.

BERE UNA BIRRA DA GREYFRIARS BOBBY

Se la fedeltà avesse nome, per gli scozzesi il suo nome sarebbe “Bobby”, proprio come il cane che rimase vicino alla tomba del suo padrone fino al giorno della sua morte.

Bobby un bellissimo cane di razza Skye Terrier fu per 14 anni lunghi anni il miglior amico dell’agente di polizia John Gray, fino a quando questi perì di tubercolosi nel 1858. Dopo la sepoltura del suo padrone nel Cimitero Greyfriars, Bobby non si mosse dalla sua tomba, motivo per il quale è conosciuta come Greyfriars Bobby.

Per i 14 anni seccessivi, Bobby restò accanto al suo padrone. Gli abitanti della città si affezionarono al cane e si presero cura di lui fino al 1872, quando Bobby morì riposando in pace vicino alla tomba del suo amato padrone.

Per Edimburgo Bobby è un eroe, tanto che la città gli ha dedicato vari monumenti e anche il pub omonimo, designato tra l’altro uno dei migliori pub della città.

Immancabile la foto con Bobby, icona di Edimburgo.

ASSAPORARE LA TIPICA ATMOSFERA GOTICA ROMANTICA DI EDIMBURGO

Dagli scorci pittoreschi all’atmosfera misteriosa alla Harry Potter, Edimburgo è un concentrato di fascino e magia. Romantica e dark, colta e spiritosa, regale e borghese, Edimburgo è un piccolo gioiello e si annovera tra le capitali più belle da visitare una volta nella vita.

Lasciatevi rapire dall’atmosfera medievale che si respira e perdetevi nelle sue vie. Passeggiate e perdetevi nei suoi vicoli, da Victoria Street alla Royal Mile, dal Dean Village al The Vennel Point, uno dei punti panoramici più belli di tutta la capitale scozzese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.