Straordinaria ed eccentrica, in continuo movimento: 15 motivi per visitare Londra!

Londra, una delle capitali più amate, una città alla moda, affascinante, originale, eccentrica e straordinaria, con i suoi quartieri, i suoi innumerevoli pub, teatri, ristoranti e parchi. Una città di cui innamorarsi. Come ben vedete, i motivi per visitare Londra sono davvero tanti… Scopriamoli insieme!

“Non c’è nessun altro posto come Londra.

Niente di niente, da nessuna parte.”

Diceva Vivienne Westwood. E cosi è.

Straordinaria ed eccentrica: 15 motivi per visitare Londra!

Una città in costante movimento, fulcro della vita, atmosfere varie, personaggi di ogni tipo e cultura, la città viva col contrasto dei parchi che rendono la città più città e il parco più parco e il verde più verde, con i suoi animali, quali scoiattoli, volpi e pellicani.

Si trova ogni cosa qua, dal cibo italiano, al messicano, al peruviano, all’indiano o al cibo tradizionale inglese, al negozio vintage o ai vari mercatini. Pie ottimi! Come i fish&chips ad ogni angolo. La Tube pulitissima e super efficiente. Perfetta integrazione pur essendo una città multietnica, non te lo aspetteresti. Molto pulita. Come dico sempre “Londra da, Londra toglie”.
Nelle sue giornate più cupe, quando si innalza quella nebbia che non ti fa vedere nulla, o quando piove e fa freddo e nelle giornate dove splende il sole e la città si illumina, Londra è lo splendido esempio di città elegante sia in tempo nuvoloso che non. Londra affascina sempre!


Londra, una delle città più visitate al mondo: ha qualcosa per tutti i gusti

Dico cosi ma sono anche di parte: l’ho amata sin da piccola, ho avuto il piacere di visitarla come mio primo viaggio all’estero nel lontano 2004, c’ho vissuto nel 2008, per poco è vero, ma quel poco mi è bastato per amarla e non smettere di farlo mai.
Da molti ritenuta città grigia come il fumo che esce dai suoi camini, per me in realtà è la città perfetta, il perfetto connubio che coniuga pioggia al sole.
Città malinconica e romantica, basti fare una passeggiata lungo il Tamigi o sulle rive del Tower Bridge o nella zona Westminster, dove si scorge la città in tutto il suo splendore. 

Piccadilly Circus

Per chi c’è già stato non è una novità, ma per chi ancora tra voi travellers non fosse ancora andato a Londra per un weekend, una settimana o quello che è… Beh è arrivato il momento di farlo!

Straordinaria ed eccentrica: 15 motivi per visitare Londra miei cari Travellers! 

  1. LA STORIA E I MONUMENTI
  2. SHOPPING SFRENATO
  3. PARCHI MERAVIGLIOSI
  4. BRITISH MUSEUM
  5. CAMDEN TOWN 
  6. I PUB E LA VITA NOTTURNA
  7. NATIONAL GALLERY
  8. NEAL’S YARD
  9. ATTRAZIONI PER TUTTI
  10. TOWER OF LONDON
  11. I MERAVIGLIOSI QUARTIERI
  12. WESTMINSTER ABBEY
  13. C’E’ SEMPRE QUALCOSA DI NUOVO
  14. LONDRA GASTRONOMICA
  15. BUCKINGHAM PALACE

#1 LA STORIA E I MONUMENTI 

Uno dei principali motivi per visitare Londra almeno una volta nella vita (e non basterebbe!!) sono sicuramente la sua storia e i suoi incredibili e famosi monumenti.

Londra è una città antichissima, è stata fondata nel 43 D.C. E’ riuscita nei secoli a conservare il suo passato storico e architettonico. In città è possibile scoprire ancora le preziose testimonianze del periodo romano, e poi non si possono perdere i segni lasciati dal periodo dei Tudor e naturalmente il più iconico periodo vittoriano.

Passeggiando per Londra non si può far a meno di girarsi e scoprire castelli, costruzioni architettoniche di pregio, edifici dal valore polito e storico. La città ospita ben quattro patrimoni mondiali dell’UNESCO da non perdere assolutamente:

  • il Maritime Greenwich
  • la Torre di Londra
  • Kew Royals Botanic Garden
  • Il palazzo di Westminster, l’abbazia di Westminster e la chiesa di St. Margaret

C’è tutto un mondo da scoprire nella meravigliosa Londra

Oltre ai citati patrimoni dell’Unesco, non dimentichiamoci il Big Ben, Buckingham Palace e il moderno London eye

#2 SHOPPING SFRENATO

Quando si pensa a Londra si pensa anche allo shopping sfrenato: spese folli!!! Quanti di voi, acquistato il biglietto, non vedono già l’ora di trovarsi nelle vie più celebri per comprare souvenis o rifarsi il guardaroba?

Io scommetto tanti, soprattutto noi donne!

A Londra si trova di tutto e di più. Dove? Piccadilly Circus, Carnaby Street, Oxford Street.

#3 PARCHI MERAVIGLIOSI 

Londra ha molteplici parchi di cui vantarsi. Il più celebre è sicuramente Hyde Park, ritrovo di ogni londinese per passeggiare, correre, fermarsi solo su una panchina a leggere un buon libro. Quante volte mi è capitato di passeggiarvi con le cuffie nelle orecchie quando abitavo a Londra, tante davvero… dare da mangiare agli scoiattolini che arrivano furtivi, giocherelloni e assolutamente a loro agio mentre li fotografi!

Il parco a Londra non è solo tanto verde, un lago e tanti cigni, il parco a Londra è un qualcosa di più. Un’oasi di pace, un punto di riferimento, di ritrovo per amici, compagni, tour!

Hyde Park è il più celebre e grande, pensate che arriva a coprire una superficie di 142 ettari, incredibile!

Non dimentichiamoci di St.James’s Park, poco distante da Buckingham Palace. Bellissimo, molto più piccolo ma concentrato, con i suoi pellicani e una vista della città bellissima. I Kensington Gardens, altrettanto meravigliosi, con una posizione centrale invidiabile, un palazzo reale, la possibilità di andare in barca, fare concerti all’aperto.

Infine, per ultimo ma non per importanza, i Kyoto Gardens, il respiro del Giappone a Londra, a soli 10 minuti da Nottingh Hill.

St. James’ Park
Metti un pomeriggio ad Hyde Park!
Hyde Park
Kyoto Gardens

Straordinaria ed eccentrica: 15 motivi per visitare Londra!

#4 BRITISH MUSEUM

Sicuramente, uno degli innumerevoli motivi per visitare Londra è il British Museum.

Con 7 milioni di persone che ne varcano la soglia ogni anno, questo museo è il sito più visitato di tutta la capitale inglese.

Il museo fu istituito nel 1753, quando il medico di corte Hans Sloane vendette il suo “gabinetto di rarità” alla nazione per 20.000 sterline, raccolte grazie alla lotteria nazionale. Aprì le porte al pubblico 6 anni dopo, nel 1759, e da allora ha sempre arricchito la sua collezione grazie ad accorte acquisizioni. Al giorno d’oggi, il British Museum offre una completa e stimolante collezione di opere d’arte dell’Antico Egitto, Medio Oriente, impero romano, antica Grecia, India, Africa, Gran Bretagna preistorica e romana ed infine del Medioevo.

Il museo è enorme, calcolate di ritagliarvi una mattinata intera per visitarlo in toto.

Orari di apertura e prezzi:

Dalle 10 alle 17.30 dal sabato al giovedì, fino alle 20.30 il venerdì

Una delle maggiori peculiarità è sicuramente il costo: GRATIS!

Visitate il sito ufficiale => Clicca qui 

#5 CAMDEN TOWN 

Una delle zone più eclettiche della capitale inglese.  A soli 30 minuti dal centro (metro – fermata Camden Town) vi catapulterete in un mondo alternativo, popolato da hipster e punk, pub, mercatini stravaganti, artisti di strada ad ogni angolo.

Quartiere conosciuto in tutto il mondo, una mini Amsterdam inglese! Famoso per la “gente strana” che lo frequenta.

Vi consiglio di andare ovviamente al Camden Market, uno tra i mercati di Londra più famosi: non appena varcherete la soglia sarete pervasi da un buonissimo odore di cibo, potrete assaporare tantissime cucine multietniche.

Camden Market
Camden Lock
L’eccentricità di Camden Town

#6 I PUB E LA VITA NOTTURNA

Londra è conosciuta per la sua incredibile e movimentata vita notturna. La Tube che non si ferma mai, locali sempre aperti e di ogni genere, che tu possa voler mangiare cinese, thailandese, italiano, francese: a Londra c’è e si trova di tutto! Uno dei motivi per i quali la amo e vale sempre la pena visitarla!

Tantissimi pub nella città, nei suoi quartieri pittoreschi, con sapori tradizionali. Giusto per citarne un paio il celebre shepherd’s pie o il Fish and Chips. Birre di tutti i tipi, tra cui la birra che porta il nome della capitale. la London Pride.

Insomma il posto giusto per fare baldoria!

#7 NATIONAL GALLERY

Tornando sul versante arte, non si può non menzionare la National Gallery, uno dei motivi per visitare la bellissima Londra!

Secondo museo per importanza fondato nel 1824, situato nella piazza di Trafalgar Square, centro nevralgico della capitale inglese, ospita una moltitudine di quadri e opere celebri, più di 2300 dipinti di varie epoche e scuole dalla metà del XII secolo all’inizio del secolo scorso.

Alcuni esempi? Rubens, Van Gogh, Velasquez, Da Vinci, Caravaggio, Monet…

Orari di apertura e prezzi:

Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Il venerdì dalle 10 alle 21
(La chiusura inizia alle 17.55, il venerdì alle 20.55. Giorni di chiusura: il 1° gennaio e dal 24 al 26 dicembre.)

Ovviamente, grande peculiarità, cosi come il British Museum: il costo è GRATIS!

#8 NEAL’S YARD

Londra ha un sacco di quartieri caratteristici ma questo è sicuramente il più straordinario di tutti.

Nel cuore di Londra si nasconde questa chicca, un quartiere che sembra uscito da un libro delle fiabe.

L’incantevole vicolo di Neal’s Yard si trova nel celebre quartiere di Covent Garden.

Il vicolo si apre in una coloratissima piazzetta che ospita localini con tavoli esterni. A metà del vicolo c’è uno slargo con case ed edifici coloratissimi. I muri, i balconi, le porte e gli infissi hanno tinte pastello, dal giallo al viola, dall’azzurro al verde fluorescente.

Vale la pena visitarlo.

Scorcio di Neal’s Yard
Scorcio di Neal’s Yard

Straordinaria ed eccentrica: 15 motivi per visitare Londra!

#9 ATTRAZIONI PER TUTTI

Londra ha tutto quello di cui hai bisogno. Perché?

Le attrazioni sono per tutti, da grandi a piccini, vedi musei interattivi per i più piccoli a lunghe passeggiate per i grandi. Ma sopratutto le attrazioni sono per tutti i tipi di tasche, cosa da non sottovalutare assolutamente.

Pensate che molte di esse sono gratuite, vedi la visita ai musei!

#10 TOWER OF LONDON

Ennesimo tra i tanti motivi per visitare Londra: Tower of London.

Un’attrazione assolutamente da non perdere, uno dei castelli più famosi della capitale situato sulla riva nord del Tamigi, in prossimità del Tower Bridge e Patrimonio dell’Unesco dal 1988.

Fondata nel 1066 durante la conquista normanna dell’Inghilterra, da allora è un potente simbolo per tutti i sovrani che ne facevano l’emblema della loro autorità. Inizialmente fungeva da residenza reale, successivamente usata come arsenale, tesoreria, menagerie, sede della Royal Mint, ufficio del pubblico registro e dei gioielli della Corona inglese.

Al suo interno potrete ammirare i Gioielli della Corona (The Crown Jewels), una collezione di gioielli appartenenti alla Monarchia inglese e ancora indossati da Sua Maestà la Regina.

Orari di apertura e prezzi:

La Tower of London è aperta tutto l’anno tranne il 24, 25 Dicembre e 1 Gennaio

Dal 1 Marzo al 31 Ottobre dalle 9 alle 17.30

Dal 1 Novembre al 28/29 Febbraio dalle 9 alle 16.30

L’ingresso costa £24.70 per gli adulti e £11.70 per i bambini di età compresa tra 5 e 15 anni (sotto ai 5 anni l’ingresso è gratuito). Potete acquistare qui i biglietti.

Gli studenti e gli over 65 poi hanno diritto a uno sconto (biglietto a £19.50), ed esiste anche la formula per famiglia – 2 adulti e 3 bambini – a £63. Tuttavia, se prenotate online, pagherete £2 meno su ogni biglietto.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Tower of London.

Meravigliosa Torre di Londra
Gioielli della Corona

Vista dall’alto della Torre di Londra

#11 I MERAVIGLIOSI QUARTIERI

Londra è meravigliosa e questo potrete notarlo ad ogni angolo ma sopratutto in ogni quartiere in cui sarete di passaggio.

Dal più pittoresco e originale Neal’s Yard a Catherin’s Dock, Covent Garden all’elegante Kensington.

Da menzionare senza alcun dubbio Camden Town, il più eccentrico della capitale, a Westminster e Notthing Hill.

#12 WESTMINSTER ABBEY

La celebre Westminster Abbey è indubbiamente uno dei motivi per visitare Londra, nonché uno degli edifici storici più famosi di Londra e luogo di culto anglicano più importante della capitale dopo la cattedrale di Saint Paul.

Sede delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e luogo in cui sono stati sepolti molti personaggi importanti, è stata fondata nel 960 d.c e dal è Patrimonio dell’Unesco.

Notizia molto spiacevole… l’Abbazia non è gratuita, il costo di un biglietto per gli adulti è £20, £17 per gli over 60 e gli studenti e £9 per i bambini dai 6 ai 16 anni.

Più info sul sito ufficiale => cliccate qui

#13 C’E’ SEMPRE QUALCOSA DI NUOVO

Ebbene si, Londra è in continuo movimento, non si ferma mai.

C’è sempre qualcosa di nuovo da fare: che sia una spettacolo a teatro, l’inaugurazione di un nuovo ristorante, pub o hotel!

Vi stupirà!

Straordinaria ed eccentrica: 15 motivi per visitare Londra!

#14 LONDRA GASTRONOMICA

A Londra non si può non avventurarsi nella sua gastronomia locale. Che cibo troverete?

Scordatevi la cara pizza italiana, spaghetti alla carbonara e tiramisù…

Tanto per cominciare per colazione va provata assolutamente la Full English Breakfast! Io me ne sono innamorata, adoro il salato a colazione, non posso più farne a meno dopo che ho vissuto a Londra! Bando al classico cornetto con espresso, a Londra si va di salsiccia, fagioli, bacon, uova, pudding e un bel caffè nero per cominciare la giornata con energia. Il tutto arricchito da toast imburrati con marmellate homemade.

I cibi tipici non sono moltissimi ma sono tutti squisiti.. Fish and Chips, Pie ripieni di carne o pesce, le Jacket Potatoes (patate con la buccia), Sausages and Mash chiamato anche Bangers and Mash (salsicce con salsa di cipolle e patate), Black Pudding (sanguinaccio) e Sunday Roast (arrosto della domenica) con patate e verdure al forno.

Come dimenticare il celebre Afternoon Tea delle 17… Provate tutto mi raccomando!

#15 BUCKINGHAM PALACE

Concludiamo in bellezza: durante un viaggio come si deve nella capitale inglese la visita al Buckingham Palace è d’obbligo, uno dei motivi per visitare Londra indubbiamente!

Situato a Westminster, è la residenza ufficiale della Regina nonché, dal 1837, anche il quartiere amministrativo della monarchia e il luogo in cui si svolgono cerimonie e banchetti ufficiali.

Divenuto col tempo uno dei simboli di Londra. Ricordato anche per il Cambio della Guardia che si svolge proprio sul piazzale di fronte quando la regina è nel palazzo. Tutti i giorni da maggio a luglio e a giorni alterni nel resto dell’anno (condizioni atmosferiche permettendo) alle 11:30 si ripete il tradizionale rituale che vede la guardia montante prendere il posto dell’altra che ha finito il proprio turno. Sarà per la banda musicale che accompagna i soldati nella marcia, sarà forse per le sgargianti uniformi rosse e gli alti colbacchi in pelo di orso, sarà per l’antico cerimoniale, sta di fatto che il cambio della guardia è uno di quelle tappe obbligate di una vacanza a Londra, un appuntamento turistico irrinunciabile.

Come arrivare – Orari di apertura e Prezzi:

Come arrivare: Metro – Victoria (linee Victoria, Circle and District); Green Park (linee Victoria, Piccadilly e Jubilee); Hyde Park Corner (linea Piccadilly)
Bus – 11, 211, C1 e C10

Orari di apertura
: Dal 25 luglio al 31 agosto dalle 09:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 17:15); dal 1 al 27 settembre dalle 09:30 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 16:15)
Biglietto intero: £21,50

Cambio della Guardia
Cambio della Guardia
Buckingham Palace
Cancello di Buckingham Palace
Bellissima visuale di Buckingham Palace in tutto il suo splendore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.